Giovannini: "Firmato il decreto di nomina dei 29 commissari per le grandi opere"

di Marco Innocenti

L'annuncio del ministro nel corso della cerimonia per l'abbattimento del diaframma nella galleria del Terzo Valico a Serravalle

Giovannini: "Firmato il decreto di nomina dei 29 commissari per le grandi opere"

"Proprio oggi il presidente del consiglio ha firmato i decreti per il commissariamento di 57 opere con la nomina dei 29 commissari competenti". L'annuncio da parte del ministro Enrico Giovannini avviene a margine della cerimonia per l'abbattimento del diaframma nella galleria del Terzo Valico a Serravalle ed è un annuncio atteso da tempo, che potrebbe davvero imprimere un'accelerazione decisiva a decine di cantieri in tutt'Italia.

"Un segnale di accelerazione - ha aggiunto il ministro - verso il compimento di opere per un totale di 83 miliardi di cui una parte molto consistente è già stata finanziata. A tutti loro ho chiesto dei cronoprogrammi trimestrali e li incontrerò tutti per assicurare che il ministero valuterà il loro lavoro in modo da garantire tutto l'aiuto possa rendersi necessario per l'espletamento del loro compito. Purtroppo non tutti i cantieri potranno partire subito perché alcuni sono alla fase di progettazione".

"E' evidente che con le attuali procedure non potremo spendere le risorse del Recovery entro il 2026 - ha concluso Giovannini - Senza sospendere le norme del codice degli appalti, daremo una nuova spinta. Ci stiamo confrontando con le imprese e i sindacati su queste semplificazioni perché non possiamo sbagliare nulla".