Giovannini: "Firmato il decreto di nomina dei 29 commissari per le grandi opere"
di Marco Innocenti
L'annuncio del ministro nel corso della cerimonia per l'abbattimento del diaframma nella galleria del Terzo Valico a Serravalle
"Proprio oggi il presidente del consiglio ha firmato i decreti per il commissariamento di 57 opere con la nomina dei 29 commissari competenti". L'annuncio da parte del ministro Enrico Giovannini avviene a margine della cerimonia per l'abbattimento del diaframma nella galleria del Terzo Valico a Serravalle ed è un annuncio atteso da tempo, che potrebbe davvero imprimere un'accelerazione decisiva a decine di cantieri in tutt'Italia.
"Un segnale di accelerazione - ha aggiunto il ministro - verso il compimento di opere per un totale di 83 miliardi di cui una parte molto consistente è già stata finanziata. A tutti loro ho chiesto dei cronoprogrammi trimestrali e li incontrerò tutti per assicurare che il ministero valuterà il loro lavoro in modo da garantire tutto l'aiuto possa rendersi necessario per l'espletamento del loro compito. Purtroppo non tutti i cantieri potranno partire subito perché alcuni sono alla fase di progettazione".
"E' evidente che con le attuali procedure non potremo spendere le risorse del Recovery entro il 2026 - ha concluso Giovannini - Senza sospendere le norme del codice degli appalti, daremo una nuova spinta. Ci stiamo confrontando con le imprese e i sindacati su queste semplificazioni perché non possiamo sbagliare nulla".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
Ex Ilva, proseguono blocchi e presidio. Riaperta la strada Guido Rossa. Giovedì sciopero metalmeccanici
03/12/2025
di Simone Galdi - Luca Pandimiglio
