Giglio Bagnara, cala il sipario sullo storico negozio di Sestri Ponente

di Anna Li Vigni

L'amministratore delegato Enrico Montolivo: "Sabato 15 novembre spegniamo le insegne"

Dopo 155 anni di attività, lo storico grande magazzino di via Sestri 46 a Sestri Ponente (Genova) ha annunciato la messa in liquidazione volontaria, segnando la fine di un’epoca per il commercio cittadino.

Un pezzo di storia - Fondata nel 1869, Giglio Bagnara è stata per generazioni una vera istituzione del commercio genovese. Nata come negozio di tessuti a metraggio, l’azienda ha saputo reinventarsi nel tempo, ampliando la propria offerta con capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambino, oltre ad accessori e articoli per la casa.

Il grande magazzino di via Sestri non è stato soltanto un luogo di acquisti, ma un simbolo identitario per il quartiere di Sestri Ponente e per l’intera città: un punto di riferimento dove si intrecciavano quotidianità, relazioni e memoria collettiva.

Le ragioni della chiusura - Come spiegato dall'amministratore delegato Enrico Montolivo  la decisione nasce da una serie di difficoltà strutturali: anni complessi, segnati da eventi calamitosi e da un progressivo calo dei consumi, aggravato dall’avanzare dell’e-commerce e dei nuovi modelli di vendita che hanno messo in crisi il commercio tradizionale.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.