Appello
Caro carburante in Calabria: FIAP, bene i 15 mln ma arrivino a tutte le imprese. Il maggior costo del gasolio spetta ai committenti
R.S. ·
Energia - 2° edizione
di R.S. ·
L'iniziativa punta a favorire l'autoconsumo energetico e la transizione verso fonti rinnovabili attraverso una tecnologia che sfrutta il calore naturale del sottosuolo
Confindustria Emilia, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Arpae, ha avviato un progetto pilota per promuovere la geotermia di superficie nelle imprese delle province di Bologna, Ferrara e Modena.
L'iniziativa punta a favorire l'autoconsumo energetico e la transizione verso fonti rinnovabili attraverso una tecnologia che sfrutta il calore naturale del sottosuolo per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Per un'azienda tipo, l'adozione di un impianto geotermico può garantire un risparmio energetico del 30-35% rispetto ai sistemi tradizionali, oltre a ridurre le emissioni di CO₂ e i costi di manutenzione.
Il progetto, disciplinato da un Protocollo d'intesa approvato dalla Regione Emilia-Romagna, prevede il coinvolgimento delle aziende interessate e offre alle imprese associate a Confindustria Emilia un servizio gratuito di consulenza preliminare per valutare la fattibilità degli interventi.
L'iniziativa si inserisce nella strategia regionale di sviluppo delle energie rinnovabili e mira a rafforzare la competitività del sistema produttivo, coniugando sostenibilità ambientale, innovazione e contenimento dei costi energetici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook