Genova, vigili in borghese contro chi usa il cellulare alla guida
di Pietro Roth
1 min, 24 sec
Nei primi due mesi dell'anno triplicate le sanzioni per velocità pericolosa
Quasi triplicate le multe per velocità pericolosa tra il bimestre gennaio-febbraio 2018 e lo stesso periodo del 2019 (da 603 a 1676), aumentate di oltre il 400% le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità, passate da 92 a 520. Sono alcuni dei dati emersi durante la conferenza stampa dell'assessorato alla Sicurezza del Comune di Genova e della polizia locale. Presentati i risultati della campagna del corpo per contrastare comportamenti pericolosi alla guida. Da inizio 2019 sono stati rafforzati i servizi con telelaser ed etilometri in tutti i distretti cittadini. Il maggiore numero di controlli ha portato a un aumento, ma più contenuto, anche delle sanzioni per guida usando il cellulare (da 200 a 269).
A questo proposito si sta sperimentando già in queste settimane nella zona del centro città una modalità di controllo che sarà poi estesa in tutta Genova: pattuglie in borghese di vigili urbani, in moto, controlleranno e sanzioneranno in tempo reale chi è al volante al telefono. "In poche ore di test abbiamo avuto risultati elevatissimi" dice il comandante della polizia locale Gianluca Giurato. Sempre nei primi due mesi del 2019 sono cresciute le sanzioni per superamento del limite di velocità in alcune delle strade considerate più critiche: in corso Europa - dove recentemente un motociclista è stato sorpreso a correre a 142 km/h - si passa da 35 a 141, in via Adamoli, in val Bisagno, le multe sono salite da 15 a 157. "L'obiettivo della campagna - dice l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino - è stato elevare gli standard di sicurezza, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo. Oggi vogliamo far sapere a chi non rispetta le regole che ci saranno sanzioni e un vero pugno di ferro dell'amministrazione". Genova, secondo l'Istat, è la città italiana con più incidenti stradali per numero di abitanti.
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti