Genova, sul Polo Chimico nuovo attacco di Alis al sindaco Bucci

di Redazione

"Vuole portare un centro petrolchimico in mezzo al porto, uccidendo il trasporto intermodale. E' un disastro totale, un attentato alla città"

Nuovo attacco da parte di Alis, l'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, al sindaco di Genova Marco Bucci sulla questione dello spostamento dei depositi chimici da Multedo nella zona portuale di Sampierdarena. Dopo le parole del presidente Guido Grimaldi, peraltro uno dei promotori dei riscorsi al Tar, dei giorni scorsi è arrivato dal palco di Padova, durante l'evento 'Interporti al Centro', quello del vicepresidente Marcello Di Caterina.

"A Genova il sindaco ha deciso di portare al centro del porto un centro petrolchimico, stravolgendo tra l'altro il piano regolatore portuale e uccidendo il trasporto intermodale. Partono tremila camion da quell'hub. Al posto di quell'hub a partire dai prossimi mesi ci sarà un centrale chimica. E' un disastro totale, un attentato alla città. Nessuna soluzione alternativa. Da una parte si dice che c'è l'aereo e lì non si può, dall'altra non si può fare. L'unica soluzione è quella di Sampierdarena. Ma vi sembra una risposta degna di una situazione normale? Portare il polo chimico al centro della città? Beirut..."