Genova, software controlli emissioni navi: Esa Group acquista il ramo d'azienda di IB

di Edoardo Cozza

56 sec

L'amministratore delegato Duci: "Acquisizione strategica che fa seguito ai nostri investimenti sull'intelligenza artificiale"

Genova, software controlli emissioni navi: Esa Group acquista il ramo d'azienda di IB

Il gruppo genovese Esa Group ha acquisito il ramo d'azienda di IB - divisione della norvegese Arribatec, quotata alla Borsa di Oslo - che sviluppa il software per il controllo delle prestazioni e delle emissioni delle navi. L'operazione, che si aggira attorno al milione di euro, prevede il trasferimento ad Oceanly, newco costituita da Esa, con sedi a Genova e Rapallo, dei diritti del software, il personale, il portafoglio clienti e i contratti relativi. Significa che 11 persone passeranno da IB a Esa, restando a Rapallo dove opera anche IB, e a loro si aggiungeranno altri tre nuovi addetti.

"Per noi si tratta di un'acquisizione strategica - spiega Gian Enzo Duci, amministratore delegato del Gruppo ESA, leader in Italia nel settore della gestione navale per conto terzi - che fa seguito al nostro precedente investimento nell'applicazione dell'intelligenza artificiale e del machine learning alle attività di gestione degli equipaggi". Con il nuovo software, che permette il monitoraggio delle prestazioni navali per il risparmio energetico e i relativi report, si apriranno prospettive importanti in vista delle nuove norme sulle emissioni delle navi che entreranno in vigore a partire da gennaio.