Genova, società fantasma per ottenere finanziamenti garantiti: frode da 7 milioni, 3 arresti
di Alessandro Bacci
A Luglio già una persona era finita in manette, sequestrati beni per 630 mila euro, 41 le persone indagate
Creavano società fantasma per ottenere finanziamenti garantiti dallo Stato e poi le facevano fallire. La guardia di finanza di Genova (con i funzionari delle Agenzie delle dogane), aveva scoperto la maxi frode e a fine luglio aveva arrestato un imprenditore considerato la mente della truffa.
Oggi, grazie allo sviluppo delle indagini, sono scattate le misure restrittive per altre tre persone e sono stati sequestri beni mobili e immobili per un 630 mila euro. Nel registro degli indagati è finito anche un commercialista, titolare di un avviato studio della riviera di levante, mentre le misure sono scattate per un imprenditore genovese attivo nel settore dello sport giovanile, finito in carcere, e due spedizionieri doganali che sono agli arresti domiciliari.
Complessivamente sono 41 le persone indagate. Secondo quanto appurato, venivano costituite società di capitali o si prendeva il controllo di imprese già esistenti, attraverso prestanome. I bilanci venivano falsificati e usati per ottenere i finanziamenti garantiti dallo Stato. In totale ammonta a quasi sette milioni il denaro ottenuto illecitamente che poi è stato usato non per le società ma per fini personali o reinvestito in altre attività.
L'imprenditore arrestato nell'ambito dell'operazione Walhalla, della Finanza delle Dogane, è Giorgio Parodi, presidente dell'Olympia Voltri. di pallavolo. Ai domiciliari invece i due spedizionieri doganali, Bruno e Gianluca Guccini, che operano principalmente in Liguria e che, secondo l'accusa, avrebbe aiutato Parodi a creare società fittizie. I finanziamenti ottenuti illecitamente dalle banche ammontano complessivamente a 6,9 milioni di euro, dei quali 1,7 garantiti dallo Stato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
