Genova: soccorso in mare a Pegli, capovolta barca dei servizi ecologici del porto, scafo recuperato e salvi i due a bordo (VIDEO)

di Stefano Rissetto

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con un gommone dei sommozzatori e la motonave del distaccamento di Calata Gadda

Questa mattina, un'imbarcazione dei servizi ecologici del porto di Genova si è capovolta dopo essere stata investita da due onde al largo di Sestri Ponente. Il ribaltamento della barca, che stava percorrendo il tratto di mare tra Sestri e Prà, ha messo in grave pericolo i due occupanti, ma entrambi sono riusciti a salvarsi grazie a un tempestivo intervento di soccorso.

La dinamica - L'incidente è avvenuto mentre l'imbarcazione dei servizi ecologici stava percorrendo la consueta tratta tra Sestri Ponente e Prà. Improvvisamente, la barca è stata investita da una prima onda che l'ha ribaltata su un fianco. Una seconda onda ha poi completato il rovesciamento, scagliando l'imbarcazione sugli scogli. Nonostante il panico iniziale, i due occupanti, rimasti intrappolati all'interno, sono riusciti a mettersi in salvo.

Soccorso rapido - Subito dopo l'incidente, i due occupanti sono stati raggiunti da una barca dei piloti del porto, che li ha soccorsi e portati in sicurezza. Nel frattempo, sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con un gommone dei sommozzatori e la motonave del distaccamento di Calata Gadda.

Recupero dell’imbarcazione - I sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno raggiunto la barca capovolta e l'hanno agganciata a una cima. Grazie all’utilizzo della motonave, l'imbarcazione è stata trainata fino al porto di Prà, dove è stata messa in sicurezza. L'intervento si è concluso senza ulteriori problemi, con la barca dei servizi ecologici che è stata ripristinata e riportata alla base. Grazie alla prontezza dei soccorsi e alla professionalità degli operatori, l'incidente si è risolto senza conseguenze gravi.

Tag chiave: incidente in mare, barca capovolta, Sestri Ponente, Prà, soccorsi, Vigili del Fuoco, servizi ecologici, porto di Genova

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.