Genova si risveglia imbiancata da un'intensa grandinata
di Redazione
Le precipitazioni hanno colpito il centro e il Levante della città con un vero e proprio 'effetto neve' su strade e auto, si tratta del 'graupel'
Genova si risveglia imbiancata, fortunatamente non si tratta di neve. Una violenta grandinata ha letteralmente imbiancato le strade in varie zone della città. I chicchi di grandine hanno dato un 'effetto neve' al suolo, tanto che a primo impatto sembrava fosse nevicato in città. La precipitazione è avvenuta intorno alle 8 nel centro città e successivamente si è spostata verso Levante.
Per essere più precisi non si tratta di grandine ma di graupel, conosciuta anche come neve tonda. È un tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del dimetro di circa 2-5 mm. Questi grani sono facilmente comprimibili e rimbalzano quando arrivano al suolo. La precipitazione, inizialmente sotto forma di neve, ha origine da nuvole come stratocumuli o cumulonembi e attraversando uno strato di atmosfera relativamente più caldo, i fiocchi si fondono, ma non completamente. Il fiocco di neve conserva così parte della sua struttura originaria ma nel frattempo si arrotola su se stesso e si può ricoprire di uno strato di ghiaccio per la presenza di goccioline di acqua sopraffusa che si "aggregano" al fiocco. Questo tipo di precipitazione si osserva abitualmente con un temperatura lievemente superiore allo zero, ma non di rado si sono osservati episodi di neve tonda con temperature prossime o superiori ai 5 gradi. Le condizioni favorevoli sono in genere create dal passaggio di un vortice freddo in quota ( valori fin sotto i -30°C oltre i 5500m ): in questo contesto infatti si generano più facilmente rovesci temporaleschi che possono scaricare l'aria fredda improvvisamente nei bassi strati, accompagnando la precipitazione sottoforma di graupel o neve tonda.
A mezzanotte è terminata l'allerta neve anche nell'entroterra della Liguria. Per oggi si prevede cielo coperto con piogge diffuse e locali rovesci in particolare sui settori centrali, nevicate deboli sulle zone interne anche a quote basse. Fenomeni in parziale attenuazione dalla sera.
Leggi anche...
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti