Genova, sciopero Ansaldo Energia, oltre mille lavoratori in piazza

di Federico Amodeo

I sindacati hanno incontrato il prefetto che all'inaugurazione del salone nautico si farà portavoce delle istanze con il ministro Franco 

Un migliaio circa i lavoratori di Ansaldo Energia ha percorso le vie della città dalla sede di Cornigliano alla prefettura di Genova. La situazione viene definita da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil "drammatica": colpa del blocco delle commesse e della mancata presentazione di un piano industriale. "C'è  necessità immediata di una ricapitalizzazione da parte di Cassa depositi e prestiti, che detiene l'88% delle azioni". 

"Dal 1° marzo ci sarà uno scarico di 200 mila ore di lavoro su 700 mila, ed è probabile che queste cifre aumentino - incalzano Christian Venzano Fim Cisl, Stefano Bonazzi Fiom Cgil e Fabiano Sciaccaluga Uilm Uil - Ansaldo aveva già firmato con Enel tre grosse commesse: centrale a carbone di Brindisi, Civitavecchia e La Casella da riconvertire a gas, ma poi sono state bloccate dal Governo per scelte di politica energetica.

Al prefetto abbiamo chiesto di intervenire con il Governo per la ricapitalizzazione da Cdp e lo sblocco delle commesse già firmate da Ansaldo Energia per la transizione ecologica"