Genova, sciopero Ansaldo Energia, oltre mille lavoratori in piazza
di Federico Amodeo
I sindacati hanno incontrato il prefetto che all'inaugurazione del salone nautico si farà portavoce delle istanze con il ministro Franco
Un migliaio circa i lavoratori di Ansaldo Energia ha percorso le vie della città dalla sede di Cornigliano alla prefettura di Genova. La situazione viene definita da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil "drammatica": colpa del blocco delle commesse e della mancata presentazione di un piano industriale. "C'è necessità immediata di una ricapitalizzazione da parte di Cassa depositi e prestiti, che detiene l'88% delle azioni".
"Dal 1° marzo ci sarà uno scarico di 200 mila ore di lavoro su 700 mila, ed è probabile che queste cifre aumentino - incalzano Christian Venzano Fim Cisl, Stefano Bonazzi Fiom Cgil e Fabiano Sciaccaluga Uilm Uil - Ansaldo aveva già firmato con Enel tre grosse commesse: centrale a carbone di Brindisi, Civitavecchia e La Casella da riconvertire a gas, ma poi sono state bloccate dal Governo per scelte di politica energetica.
Al prefetto abbiamo chiesto di intervenire con il Governo per la ricapitalizzazione da Cdp e lo sblocco delle commesse già firmate da Ansaldo Energia per la transizione ecologica"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Aster: la sicurezza del territorio passa dalla pulizia dei rivi
12/11/2025
di Redazione
'Cybersicurezza nei settori strategici”, sul tavolo la sicurezza digitale nelle infrastrutture critiche
12/11/2025
di Carlotta Nicoletti
La Liguria e il Mare tra biodiversità, cambiamento climatico e sostenibilità
12/11/2025
di Anna Li Vigni
Genova, confronto pubblico sul tunnel subportuale: tra mobilità, sostenibilità e futuro della città
12/11/2025
di Simone Galdi
