Genova: relitto riaffiorato a Piazzale Kennedy, Soprintendenza ferma i lavori
di Redazione
Si tratta di un Landing Craft Tank, una delle otto unità della Marina militare della Gran Bretagna naufragate alla Foce il 21 maggio 1945

Il relitto di una gigantesca nave in ferro arrugginito, riemerso alla luce durante gli scavi in corso a piazzale Kennedy, è stato "identificato" dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana: si tratta di un Landing Craft Tank, una delle unità della Marina militare della Gran Bretagna, impegnata a Genova nei rifornimenti alle linee costiere alleate, e naufragata insieme con altre 8 navi sulla spiaggia della Foce il 21 maggio 1945. Era stato lasciato sul posto e molti anziani lo ricordano, prima che i lavori di realizzazione del piazzale ne determinassero l'interramento.
La Soprintendenza, scrive il Secolo XIX, ha così ordinato al Comune di "sospendere le lavorazioni di cantiere in prossimità del relitto", dove entro quest'anno dovrà sorgere il nuovo parco urbano oltre allo spazio interrato dedicato a oltre 200 parcheggi auto e moto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Euroflora 2025, arriva Mario Tozzi con "Prove Tecniche di Estinzione"
27/04/2025
di Stefano Rissetto


Euroflora 2025, Ferrando è raggiante: “Iniziata una nuova era”
26/04/2025
di Matteo Cantile - Emilie Lara Mougenot

Funerali del Papa, Bucci: “La Liguria si unisce nel saluto a Francesco, grande uomo di umiltà”
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti