Genova: a giugno l'apertura del parco urbano di Piazzale Kennedy. Palmieri: "Richiesto incontro per illustrare il progetto"
di Luca Pandimiglio
Rimangono dei dubbi sui parcheggi sottostanti e sulla viabilità
Il parco urbano di Piazzale Kennedy, nel quartiere Foce, dovrebbe aprire a giugno, ma permangono dubbi sui parcheggi sottostanti e sulla viabilità.
La presidente del Municipio Medio Levante, Anna Palmieri ha spiegato che se da un lato i lavori sulla parte superiore del parco e sul Waterfront procedono, dall’altro restano in sospeso i parcheggi, fondamentali per i residenti e per la gestione di eventi come il Salone Nautico.
“Abbiamo più volte chiesto all’assessore Ferranti un incontro per illustrare il progetto ai cittadini – ha detto Palmieri –. È importante sapere se i parcheggi saranno a rotazione, riservati ai residenti o aperti ai visitatori, perché questo incide sulla fruibilità della zona e sulle risposte che possiamo dare ai cittadini”.
La presidente ha inoltre sottolineato l’opportunità di recuperare il progetto originario di Renzo Piano, che prevedeva una passerella pedonale e ciclabile a collegamento tra il Porto Antico e Bocca d’Asse, e la riqualificazione di aree come Puntavagno e lo skate park, rendendo il lungomare più accessibile e fruibile.
Nonostante l’attesa per il completamento dei parcheggi, la cittadinanza appare soddisfatta della riqualificazione del parco urbano, che trasforma un’area precedentemente cementificata in un polmone verde affacciato sul mare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Accessi portuali a Sampierdarena: approvata mozione per nuova segnaletica stradale
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova: apre il primo 'family bar', un locale a misura di bambini per servire anche gli adulti
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova: assegnata all'assessore Giacomo Montanari la delega alle Tradizioni
06/02/2026
di Redazione
