Genova: principio di incendio, fermo in porto tutta la notte traghetto per Palermo, partenza in tarda mattinata
di Redazione
Secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria di porto il rogo sarebbe iniziato poco prima della partenza in programma per le 23, dagli scarichi dei fumi
Principio di incendio ieri sera a bordo del traghetto Gnv diretto a Palermo. La nave è rimasta ferma nel porto di Genova con tutti i passeggeri a bordo.
Secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria di porto il rogo sarebbe iniziato poco prima della partenza in programma per le 23, dagli scarichi dei fumi. E' stato lo stesso personale di bordo a spegnere le fiamme.
A quel punto il traghetto è stato bloccato in porto.
Il traghetto è ripartito poco prima delle 11, con circa 12 ore di ritardo. I passeggeri hanno a disposizione i moduli per chiedere i rimborsi. La nave è stata controllata dai militari della Guardia costiera e dagli esperti del Rina e ha ottenuto l'autorizzazione alla ripartenza.
La compagnia di navigazione Gnv fa sapere: "Il traghetto Excelsior è ripartito oggi alle ore 10.45 da Genova con destinazione Palermo con a bordo 252 passeggeri e oltre 300 veicoli tra mezzi tra commerciali e auto. Il traghetto è rimasto tutta la notte in porto per le verifiche di prassi a seguito di un minimo principio di incendio tempestivamente rilevato dai dispositivi di sicurezza della nave nella tarda serata di ieri e che è stato prontamente estinto dal personale di bordo secondo le procedure di contenimento conformi agli standard operativi. I passeggeri sono stati prontamente assistiti e costantemente tenuti informati. Nella serata di ieri sono stati offerti acqua e snack a titolo gratuito e altrettanto gratuitamente saranno offerti i pasti di oggi e la colazione di domattina. La compagnia si dichiara dispiaciuta per il disagio subito e assicura che sarà offerta ogni forma di tutela e rimborso come previsto dalla normativa. La nave è prevista arrivare a Palermo nella prima mattinata di domani".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, uomo denunciato per aver spinto uno scooter spento da ubriaco: pm archivia il caso
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Calizzano, donna muore nell'incendio della sua abitazione
07/02/2026
di c.b.
Portofino, rose bianche in mare per ricordare il pescatore disperso
07/02/2026
di Redazione
Genova, un arresto per spaccio a Cornigliano
07/02/2026
di R.C.
Genova, detenuto dà fuoco alla cella e viene salvato dagli agenti
06/02/2026
di c.b.
Sciopero in porto: proposta la nascita dell'osservatorio per l'etica e trasparenza del lavoro portuale
06/02/2026
di Luca Pandimiglio
