Genova, Medusei alla Giornata della Trasparenza: "Informatica cardine per combattere la corruzione"

di Redazione

1 min, 47 sec

Il presidente del Consiglio regionale, durante l'appuntamento, svoltosi dopo due anni di stop causa Covid: "L'obiettivo finale è la performance dell'Ente"

Genova, Medusei alla Giornata della Trasparenza: "Informatica cardine per combattere la corruzione"

La necessità di un equilibrio tra chiarezza e diritto alla privacy come fine a cui tende la Pubblica Amministrazione. È quanto emerge alla Giornata della Trasparenza, ritornata in presenza dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. L'evento, che si è svolto nella Sala Colombo (sede del Consiglio regionale), ha visto la presenza tra gli altri del presidente dell'Assemblea legislativa ligure, Gianmarco Medusei che ha ribadito la possibilità, attraverso giornate come questa, di informare i cittadini su cosa si sta facendo in questo settore. 

«Il nostro Ente ha fatto degli strumenti informatici il cardine della trasparenza e della conoscibilità degli atti, contribuendo così ad applicare una misura essenziale nella strategia della prevenzione della corruzione, e lo ha fatto sempre nella consapevolezza del bilanciamento necessario con il diritto alla privacy». Queste le parole di Medusei, che ha anticipato la presenza di nuovi strumenti, che saranno certamente possibili, al pari di semplificazioni e snellimenti nelle procedure, anche perché l’obiettivo finale che lega trasparenza e anticorruzione è la performance di un ente: il consiglio vuole essere all’altezza delle sfide e dei compiti che lo attendono, per dare ai cittadini risposte rapide in tempi certi, senza opacità e nell’interesse della comunità che rappresenta. 

«La Giornata della Trasparenza costituisce di per sé una misura a favore della comunicazione tra la nostra Amministrazione e la comunità dei cittadini della nostra regione, per affrontare le nuove prospettive dei principi di pubblicità e trasparenza ed al contempo ripercorre le azioni intraprese e i risultati raggiunti dalla Regione attraverso le azioni e i servizi svolti, organizzati o programmati» ha ribadito il presidente, ricordando che l'appuntamento ogni anno viene organizzato in sinergia da Consiglio e Giunta, oggi rappresentata dall’assessore Simona Ferro. Medusei ha quindi sottolineato come in questi dieci anni di applicazione della normativa nazionale che disciplina l’anticorruzione e la trasparenza dell’operato della Pubblica Amministrazione siano state numerose e complesse le strategie predisposte per garantirne l’efficacia, con la Giornata della Trasparenza che è uno di questi.