Amt, incontro tra assessore Robotti e Cub Trasporti: al centro crisi aziendale, lavoro e futuro del servizio
di R.P.
Tra gli obiettivi il rafforzamento degli organici attraverso nuove assunzioni, la progressiva entrata in servizio dei nuovi mezzi e delle nuove linee degli assi di forza
Si è svolto questa mattina l’incontro tra l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Emilio Robotti e una rappresentanza dei lavoratori di Amt aderenti a Cub Trasporti, alla vigilia dello sciopero proclamato dal sindacato per domani.
Al centro del confronto la situazione economico-finanziaria dell’azienda, le condizioni di lavoro del personale, le prospettive future di Amt e la qualità del servizio di trasporto pubblico rivolto alla cittadinanza.
Nel corso dell’incontro, Robotti ha illustrato il percorso avviato dall’amministrazione comunale per mettere in sicurezza l’azienda e creare le condizioni per il suo risanamento e rilancio.
Secondo quanto riferito dall’assessore, al momento dell’insediamento la situazione finanziaria di Amt era particolarmente critica. A circa venti giorni dall’avvio della nuova amministrazione, l’azienda non avrebbe avuto risorse sufficienti per garantire il pagamento di stipendi e contributi. L’analisi dei conti avrebbe inoltre evidenziato circa 280 milioni di euro di debiti a fronte di 230 milioni di fatturato, con un patrimonio ormai esaurito.
L’obiettivo prioritario indicato dall’amministrazione è stato quindi quello di evitare il fallimento di Amt, salvaguardando al tempo stesso i lavoratori e il servizio di trasporto pubblico.
Il Comune sta ora portando avanti il percorso di composizione della crisi, considerato necessario per affrontare in modo strutturale la situazione finanziaria dell’azienda e avviare una nuova fase.
L’amministrazione punta a entrare nel vivo del percorso di risanamento tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. La messa in sicurezza dei conti, ha sottolineato Robotti, rappresenta però solo il primo passaggio.
Tra gli obiettivi indicati figurano il rafforzamento degli organici attraverso nuove assunzioni, la progressiva entrata in servizio dei nuovi mezzi e delle nuove linee degli assi di forza, il completamento della riorganizzazione aziendale e l’aggiornamento della rete del trasporto pubblico alle attuali esigenze della città.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria, carceri, Bagnasco (FI): “Sistema in grave sofferenza”
02/10/2026
di steris
Robotica avanzata, visita del ministro Urso alla sede di Generative Bionics
02/10/2026
di Redazione
Sanna: "Il problema è la riforma scolastica, non gli asterischi"
01/10/2026
di Claudio Baffico

