Genova, medici di famiglia a congresso: "Professione da rilanciare"

di Anna Li Vigni

Carraro: "La vocazione è molto bassa"; Messina: "Bisogna ripartire con entusiasmo"

Medici di famiglia della Liguria a congresso il 21 settembre. Ne abbiamo parlato con il dottor Andrea Carraro, segretario Provinciale FIMMG Genova e con la dottoressa Valeria Messina.

L' evento avrà particolare importanza poiché due importanti sigle della Medicina Generale si riuniscono per la prima volta a Genova per valorizzare il ruolo specifico del Medico di Famiglia, per la ricostruzione di un Sistema Sanitario che ha mostrato la sua pericolosa precarietà. Si punterà sul rafforzamento del fondamentale rapporto tra medico di famiglia, medico specialista e  paziente stesso e si affronteranno tematiche complesse quali la comunicazione e la fragilità.

Il Congresso del 21 settembre sarà l'inizio di un progetto più ampio che coinvolgerà il prossimo anno i medici di famiglia di tutta la Regione Liguria.

"La prima cosa che chiederemo al nuovo assessore alla sanità sarà la rete e cioè l'interconnessione dei medici di famiglia tra di loro con i servizi territoriali delle Asl e con gli ospedali", aggiunge Carraro.