Genova, tutto il luna park dedicato alle persone con disabilità: martedì 28 dicembre al Winter Park

di Marco Innocenti

1 min, 25 sec

Dalle 10 alle 12,30 i disabili e i loro accompagnatori potranno usufruire gratuitamente di tutte le attrazioni presenti nel luna park di piazzale Kennedy

Genova, tutto il luna park dedicato alle persone con disabilità: martedì 28 dicembre al Winter Park

Martedì 28 dicembre sarà una giornata speciale al Winter Park di piazzale Kennedy a Genova. Dalle 10 alle 12.30, infatti, torna la Giornata dedicata alle persone con disabilità: una mattinata rivolta interamente ed esclusivamente ai disabili e ai loro accompagnatori, che possono usufruire gratuitamente delle attrazioni presenti. Un'iniziativa molto attesa dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, iniziata ormai 15 anni fa e che, nel 2019, ha registrato mille partecipazioni.

"Lo staff del Winter Park – racconta Nadia Superina, mamma e coordinatrice dell’evento - è sempre stato attento alle nostre esigenze: il primo anno le ragazze e i ragazzi erano non più di una ventina, nel 2019 abbiamo superato ogni record di presenze e, anche quest’anno, coinvolgiamo molte associazioni tra Liguria, Piemonte e Toscana come Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni XXIII, Angsa, X fragile, Insieme per caso, ASD Ariosto, Giosuè Signori e Paverano".

"In queste giornate è emozionante notare - prosegue Superina – il numero di sedie a rotelle vuote, lasciate accanto alla giostra mentre i ragazzi con disabilità sono sopra a divertirsi. Oppure, tantissimi bambini con autismo che riescono a provare la gioia di salire sulle tante attrazioni del Winter Park in un momento tranquillo e sicuro".

Un luna park a misura di tutti e in prima fila nel solidale. "È sempre un piacere dedicare una mattinata - aggiunge Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park - unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficoltà nel godersi a pieno le nostre attrazioni. Il Winter Park è una struttura dedicata principalmente a famiglie e ragazzi e, com’è giusto che sia, ha sempre avuto un’attenzione particolare alla solidarietà". 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.