Genova, licenziate 20 addette alle pulizie del Novotel: Filcams Cgil parla di “atto surreale, sopruso vero e proprio”
di s.g.
Il sindacato ha già impugnato i licenziamenti. Fiore: "Più che un licenziamento per giusta causa siamo di fronte a un sopruso vero e proprio"
È esploso un nuovo caso nel settore alberghiero genovese: venti lavoratrici impiegate nelle pulizie del Novotel di Sampierdarena sono state licenziate dalla società Aurora Ambiente srl, che gestisce in appalto i servizi all’interno della struttura. Un presidio si è tenuto stamattina davanti all'albergo. Il sindacato Filcams Cgil ha già impugnato i licenziamenti.
La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio del 31 ottobre, quando la Filcams Cgil di Genova ha ricevuto la lettera con la quale l’azienda comunicava l’avvio della procedura di licenziamento collettivo. La motivazione? La partecipazione delle dipendenti a uno sciopero indetto dal sindacato nei giorni scorsi per protestare contro i ritardi nel pagamento degli stipendi.
Una decisione che la Filcams Cgil definisce “surreale”. “Più che un licenziamento per giusta causa siamo di fronte a un sopruso vero e proprio – spiega Maurizio Fiore, segretario della Filcams Cgil Genova –. La giusta causa è delle lavoratrici, che hanno scioperato perché non ricevevano il salario nei tempi previsti. Siamo arrivati al paradosso che non solo non vengono pagate, ma vengono anche punite per aver protestato”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Comune di Genova, 63mila euro in più per completare gli sfalci nelle strade e nelle creuze
07/11/2025
di Redazione
Sestri Levante ridisegna la scuola: un piano strutturale per affrontare il calo delle nascite
07/11/2025
di Redazione
L'emozionante Ave Maria in genovese del soprano Celle con il maestro Pellegrini a Scignoria!
07/11/2025
di Gilberto Volpara
Immigrazione: necessità o emergenza? A Telenord il Dossier Statistico 2025
06/11/2025
di Redazione
"OrienTatalenti", Ferro: "Portiamo a Milano l'esperienza di Orientamenti"
06/11/2025
di Redazione
