Genova, lavori da 1,5 milioni per il cimitero della Biacca. L'assessore Piciocchi: "Interventi necessari dopo l'alluvione del 2014"

di Lorenzo Aluigi

53 sec

L'alluvione del 2014 aveva fatto crollare una porzione del muro d'argine del torrente Burba

Genova, lavori da 1,5 milioni per il cimitero della Biacca. L'assessore Piciocchi: "Interventi necessari dopo l'alluvione del 2014"

Approvati, dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, i progetti definitivi per il consolidamento statico del muro d'argine del cimitero della Biacca, a Bolzaneto sulla via del Santuario della Guardia, e per la realizzazione dei nuovi loculi e degli ossari per un totale di circa 1,5 milioni di euro.

"Sono interventi importanti di messa in sicurezza di un cimitero molto caro alla Valpolcevera - le parole dell'assessore Piciocchi - Con una previsione di spesa di 980 mila euro, saranno realizzati nuovi loculi e degli ossari sostitutivi, necessari al consolidamento del muro d'argine occidentale del cimitero, dopo i danni causati dall'alluvione del 2014. Inoltre, è previsto l'intervento, da 600 mila euro, per il consolidamento statico del muro d'argine del torrente Burba, nel tratto a monte e fino al ponte d'accesso al cimitero della Biacca".

Gli interventi si sono resi necessari a causa degli eventi alluvionali del novembre 2014, quando al cimitero della Biacca di via al Santuario della Guardia, crollò una porzione del muro d'argine del torrente Burba, distruggendo parte della struttura, colombari, loculi e ossari.