Genova, la Guardia di Finanza sequestra 175 mila euro su conti Comitato Giovanni Toti

di Anna Li Vigni

1 min, 6 sec

Sono i soldi ricevuti da Spinelli e Amico. Il provvedimento era stato chiesto dai pm Federico Manotti e Luca Monteverde

Genova, la Guardia di Finanza sequestra 175 mila euro su conti Comitato Giovanni Toti

La Guardia di Finanza ha eseguito oggi il sequestro di 175mila Euro sui conti correnti del comitato Giovanni Toti: l'operazione è parte integrante del patteggiamento che è stato formalizzato tra Procura e difesa.

Il prossimo passo - La decisione di patteggiare, ovvero di trovare l'accordo di una sentenza condivisa tra le parti prima dell'avvio del processo, contiene una serie di clausole, tra queste il sequestro della somma che rappresenta la corruzione di Aldo Spinelli, Francesco Cozzani (all'epoca membro del Consiglio di amministrazione della società Esselunga) e dell'imprenditore del settore riparazioni navali Alberto Amico. Adesso il patteggiamento deve essere ratificato dal giudice in un'udienza già fissata per il 30 di questo mese di ottobre. 

Le reazioni -  La prima reazione è quella del Senatore del Movimento 5 Stelle Luca Pirondini: "La Guardia di Finanza ha disposto il sequestro di 175.000 euro dal conto del Comitato Giovanni Toti per le tangenti Esselunga, Amico e Spinelli. E allora, forse, il titolo giusto del libro che Toti presenta stasera doveva essere: “Confesso, ho preso tangenti”. Il quadro è avvilente e a tutt’oggi permane un quesito: in tutto questo, Bucci dov’era? Non si è mai accorto di nulla? Era distratto o semplicemente si è girato dall’altra parte? Ma i liguri vogliono indignarsi o no? Ma che altro deve succedere"?