Genova, l'Autorità Portuale: "Entro inizio ottobre la gara per sistemare il pezzo di diga crollato"

di Redazione

40 sec

La mareggiata dei giorni scorsi ha distrutto una porzione vecchia dell'opera. Costo dei lavori previsto superiore al milione e mezzo di euro

Genova, l'Autorità Portuale: "Entro inizio ottobre la gara per sistemare il pezzo di diga crollato"

Il cedimento di una porzione della diga foranea di Genova, avvenuto ieri probabilmente a causa della mareggiata dei giorni scorsi "ha interessato un tratto della diga limitato e di più vecchia realizzazione, già oggetto di monitoraggi a seguito di mareggiate negli ultimi anni". Lo scrive l'Autorità Portuale in un messaggio diffuso sul canale ufficiale Telegram.

"Il ripristino - prosegue la nota - era stato previsto nel novero delle manutenzioni e il progetto esecutivo completato sarà messo a gara entro i primi giorni di ottobre per un importo pari 1,6 milioni di euro. L'intervento tecnico, che durerà circa 180 giorni, prevede il ripristino di tre porzioni di diga davanti all l'aeroporto, area non situata in prossimità di banchine operative e interdetta alla navigazione a causa della prossimità all'aerostazione con la sola eccezione delle unità navali dei servizi tecnico nautici".