Genova, l’ascensore Castelletto Levante cambia livrea e torna all'antico
di Redazione
Una ricerca storica ha consentito il recupero dell’aspetto ligneo della cabina
Video momentaneamente non disponibile.
E' stato ultimato il rifacimento ligneo della cabina dell'ascensore Castelletto Levante, che ritrova l'aspetto di inizio Novecento, dopo che alla fine degli anni '80 le storiche cabine in legno furono tolte e sostituite per l'ammodernamento dell'impianto.
I lavori all'ascensore che da Portello porta alla balconata panoramica di spianata Castelletto sono stati avviati per il raggiungimento dei 30 anni di vita tecnica e l'impianto è stato sottoposto a generali attività di ammodernamento e rifacimento.
Amt ha deciso però anche un intervento di valorizzazione storica per restituire alle due cabine l'aspetto originario del 1909, anno di inaugurazione dell'impianto, considerando anche che per i caratteri architettonici e la posizione strategica, rappresenta un valore anche turistico per la città.
Il progetto si è basato sull'analisi delle foto d'epoca che hanno mostrato come la finitura interna alle cabine fosse costituita da pannelli lignei ripartiti in altezza, decorati da cornici fresate e geometriche.
A presentarlo oggi sono stati il presidente di Amt Marco Beltrami e l'assessore comunale al Trasporto Pubblico Matteo Campora.
Il nuovo progetto è stato sottoposto ed approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Oltre al rivestimento in legno, trattato con prodotti specifici e vernici ignifughe, è stato sostituito anche il pavimento della cabina e realizzata una panchina in stile inizio secolo. Lo stesso intervento verrà ora realizzato sulla seconda cabina.
Per i 30 anni di vita tecnica in base alla normativa l'impianto andava comunque sottoposto a radicali interventi di completo ammodernamento, con l'adeguamento di tutte le apparecchiature meccaniche, degli equipaggiamenti elettrici e la sostituzione di tutte le strutture e di tutti gli organi in movimento.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione