Genova: Iren perfeziona consolidamento di Egea Holding e sale al 52,77%
di Stefano Rissetto
Operazione nel segno dello sviluppo di un progetto strategico legato al Pnrr, riguardante l’ampliamento del sistema di teleriscaldamento ad Alessandria
Iren ha completato l'acquisizione del 52,77% del capitale sociale di Egea Holding, consolidando così il controllo della società. Dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni Antitrust e di Golden Power, l'operazione segna un importante passo per il gruppo energetico, che ora può consolidare anche a livello contabile Egea e le sue controllate.
Acquisizione e controllo – Iren, che già possedeva una quota rilevante di Egea Holding, ha ottenuto il via libera alle operazioni con il completamento dell'acquisizione delle autorizzazioni necessarie. Con il nuovo assetto, il gruppo ha ottenuto il controllo di Egea Holding, la quale a sua volta controlla diverse società del settore energetico e ambientale. Il consolidamento di Egea Holding consente a Iren di espandere ulteriormente il proprio raggio d'azione, sia in termini di mercato che di progetti industriali.
Aumento di capitale – Contestualmente, Iren ha esercitato il diritto di sottoscrizione e versamento per un aumento di capitale, che prevede un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro. La finalità dell’operazione è finanziare lo sviluppo di un progetto strategico legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), riguardante l’ampliamento del sistema di teleriscaldamento ad Alessandria. Il progetto sarà gestito tramite Telenergia, una società controllata da Egea Holding, che si occupa della gestione di impianti di teleriscaldamento.
Nuovo consiglio di amministrazione – Oltre all'acquisizione, Iren ha avuto un ruolo decisivo nella riorganizzazione del consiglio di amministrazione di Egea Holding. Durante l'assemblea dei soci, è stato nominato un nuovo Cda, in cui Iren ha designato ben quattro dei sette membri. Questo consolidamento della sua posizione di governance consente a Iren di avere una maggiore influenza nelle decisioni strategiche e nelle operazioni future di Egea Holding.
Progetti futuri – Con l'acquisizione, Iren punta a rafforzare la propria presenza nel settore della sostenibilità e delle energie rinnovabili, in particolare attraverso l’ampliamento del sistema di teleriscaldamento. Il progetto a Alessandria rientra nelle linee guida del Pnrr, un programma che promuove l’innovazione infrastrutturale e il miglioramento dei servizi energetici sul territorio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Energia, le bollette nel 2025 costeranno alle imprese 13,7 miliardi in più
11/01/2025
di Simone Galdi
Germania, l’energia solare guida la crescita delle rinnovabili nel 2024
10/01/2025
di Sagal
Bper Banca punta sul green, accordo con Cva Energie per le rinnovabili
10/01/2025
di Simone Galdi
Eolico offshore, l'Unione Europea approva l'accordo EEW-Sumitomo
09/01/2025
di Sagal
Transizione energentica, siglato accordo tra Coldiretti, Montepaschi e Cib
09/01/2025
di Sagal
Emissioni in calo, energia più pulita: l’UE raggiunge il mix elettrico più verde della sua storia
09/01/2025
di Simone Galdi