Genova, in 70 percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto
di Matteo Angeli
Si tratta di cittadini extracomunitari abitanti in Valle Scrivia (Ge). Una frode da 1 milione di euro
Percepivano il redditto di cittadinanza senza averne diritto. I finanzieri della Tenenza di Busalla (Ge), hanno accertato, in sinergia e collaborazione con l’INPS, l’illiceità di 70 domande di “reddito di cittadinanza”, presentate da cittadini extracomunitari abitanti in Valle Scrivia (Ge), ma prive dei requisiti necessari, quali la residenza ed il soggiorno sul territorio nazionale per dieci anni (di cui gli ultimi due continuativi).
L’attività è stata sviluppata mediante l’incrocio tra i dati presenti nel patrimonio informativo del Corpo con le informazioni acquisite sia presso i Comuni che presso i Centri di Accoglienza Secondaria presenti sul territorio e la collaborazione della locale Questura, portando alla scoperta di una frode di circa un milione di euro.
I 70 percettori – assistiti da alcuni C.A.F. compiacenti – sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Genova ed all’I.N.P.S. per l’immediato blocco del beneficio, mentre proseguono le azioni di recupero attraverso il sequestro delle somme presenti sui conti bancari riconducibili agli stessi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova: completata la posa di 1000 km di cavi sottomarini "Unitirreno"
04/02/2026
di Redazione
Genova è la settima città italiana per gioco d'azzardo on-line
04/02/2026
di Luca Pandimiglio
Risanamento Amt: giovedì possibili novità
04/02/2026
di redazione
