Genova, Ilaria Gavuglio eletta nuova presidentessa di Amt

di Filippo Serio

2 min, 2 sec

Prima donna a capo dell'azienda genovese di trasporti e mobilità, la 47enne sarà anche la più giovane di sempre a dirigere la partecipata

Genova, Ilaria Gavuglio eletta nuova presidentessa di Amt

Ilaria Gavuglio è la nuova presidentessa dell'azienda di mobilità e trasporti genovese AmtGavuglio è la prima donna a ricoprire questo ruolo, oltre a essere la più giovane presidente di sempre alla guida della partecipata, con i suoi 47 anni: sostituisce Marco Beltrami, che ha rassegnato le dimissioni dopo 5 anni a causa delle divergenze con l'amministrazione comunale sul progetto di totale gratuità dei mezzi pubblici in città.

La nomina è avvenuta questa mattina nell'assemblea dei soci di Amt alla quale hanno partecipato per il Comune di Genova l’assessore a Trasporti, Mobilità integrata, Ambiente, Energia Matteo Campora, per Città Metropolitana il consigliere delegato ai Trasporti Claudio Garbarino e collegati in videoconferenza, l’assessore Alessandra Ferrara per il Comune di Chiavari, l’assessore Patrizia Marchesini per il Comune di Santa Margerita Ligure, l’assessore Antonella Aonzo per il Comune di Rapallo, il vice sindaco reggente Pietro Gianelli per il Comune di Sestri Levante, l’assessore delegato Chiara Oneto per il Comune di Lavagna. Ha partecipato ai lavori, inoltre, il Collegio Sindacale di AMT con i sindaci Daniela Rosina, Luca Verdino e Paolo Della Giovanna. 

All'assemblea sono stati nominati anche i quattro consiglieri del CDA: Enzo Sivori, imprenditore e già presidente di Atp, Sabina Alzona, esperta di comunicazione d'impresa, Manuela Bruzzone, esperta di sistemi di qualità certificati e Alberto Balsi, architetto con esperienza nel settore dei trasporti. Laureata con lode in economia e commercio all'Università di Genova, Ilaria Gavuglio è dottore commercialista, esperta contabile e revisore ufficiale dei conti. La donna ha una pluriennale esperienza in campo contabile, finanziario e nell'ambito delle operazioni straordinarie societarie e del marketing strategico: ha ricoperto e ricopre diversi incarichi nei collegi sindacali di aziende pubbliche e private di medie e grandi dimensioni in differenti settori di business, e inoltre svolge attività di consulenza societaria e fiscale presso imprese di medie dimensioni.

In una nota ufficiale dell'azienda, sul nuovo numero 1 di AMT si legge: "Già presidente del collegio sindacale di Amt con la sua nomina a presidente assume l'incarico di completare i tanti progetti di trasformazione del trasporto pubblico metropolitano, avviati secondo il disegno tracciato dall'amministrazione. Obiettivo è consolidare Amt quale quinto player di pl nello scenario nazionale, con un'attenzione particolare alle tante tematiche strategiche che stanno attraversando il comparto tra cui quelle ambientali nell'ambito dello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile".