Legge di bilancio, Uiltrasporti critica: "Il governo sottovaluta il trasporto pubblico"

di Redazione

1 min, 8 sec

I segretari Tarlazzi e Napoleoni: "Il tpl non sarebbe oggetto di sviluppo e trasformazione: finanziamenti decisamente insufficienti"

Legge di bilancio, Uiltrasporti critica: "Il governo sottovaluta il trasporto pubblico"

 “La legge di bilancio sottovaluta in maniera inaccettabile un settore strategico per la crescita della nostra economia come quello del trasporto pubblico”. Lo dichiarano il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Roberto Napoleoni della Uiltrasporti in merito alle misure previste nella bozza della nuova Legge di Bilancio che riguardano i trasporti e in particolare il trasporto pubblico locale.

“Oltre allo stralcio del rifinanziamento per gli incentivi Ferrobonus e Marebonus, che servirebbero a trasferire quote di trasporto merce dalla strada al mare e alla ferrovia, il Governo non ha inserito nella nuova Legge di Bilancio misure necessarie per un vero processo di sviluppo e trasformazione del trasporto pubblico locale come previsto anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I finanziamenti che il Governo intende stanziare per questo settore - proseguono Tarlazzi e Napoleoni - sono assolutamente insufficienti e questa mancanza rischia di scaricare i suoi effetti negativi sul mondo del lavoro, sia in termini occupazionali che salariali, a cui poi le amministrazioni locali dovranno inevitabilmente rispondere e far fronte. Chiediamo al Governo - concludono i due segretari - di rivedere i finanziamenti destinati al trasporto pubblico locale tenendo conto dell’importanza di questo settore nel processo di transizione ecologica e quindi anche nella crescita complessiva del Paese. Noi saremo pronti a sostenere le nostre ragioni con ogni mezzo a nostra disposizione”.