Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche

di Carlotta Nicoletti

1 min, 15 sec

A ottobre 2024 immatricolazioni UE a +1,1%, trainate da Spagna e Germania. In flessione elettriche a batteria (-4,9%) e ibride plug-in (-7,2%)

Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche


Nel mese di ottobre 2024, le immatricolazioni di auto nell’UE segnano un leggero aumento dell’1,1%, ma il calo delle vendite di ibride plug-in ed elettriche continua a frenare il mercato, come riporta Ferpress. 

Immatricolazioni in ripresa – A ottobre, il mercato dell’automobile nell’UE ha registrato una crescita complessiva dell’1,1%. Spagna (+7,2%) e Germania (+6%) hanno guidato il rimbalzo, mentre Francia (-11,1%) e Italia (-9,1%) hanno mostrato cali significativi.

Bilancio annuale – Nei primi dieci mesi del 2024, il mercato europeo delle auto è rimasto pressoché stabile (+0,7%), con 8,9 milioni di unità vendute. Spagna (+4,9%) e Italia (+0,9%) segnano andamenti positivi, mentre Francia (-2,7%) e Germania (-0,4%) risultano in calo.

Elettriche in difficoltà – Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono cresciute del 2,4% a ottobre, ma da gennaio a ottobre hanno registrato un calo del 4,9%, con una quota di mercato in discesa al 13,2%. In Germania, le vendite di elettriche sono crollate del 26,6%.

Ibride plug-in – Le vendite di ibride plug-in sono diminuite del 7,2% a ottobre, con cali rilevanti in Francia (-26,9%) e Italia (-24,9%). La quota di mercato è scesa al 7,7%.

Benzina e diesel – Le auto a benzina rappresentano ora il 30,8% del mercato, con una diminuzione del 6,8% delle immatricolazioni a ottobre. Le vendite di diesel, invece, sono calate del 7,6%, mantenendo una quota di mercato del 10,9%.

Trend positivo per ibride elettriche – Le immatricolazioni di auto ibride elettriche hanno registrato un +17,5% a ottobre, raggiungendo una quota di mercato del 33,3%, superando benzina e diesel per il secondo mese consecutivo.