Genova, i tabaccai preferiscono i contanti
di Anna Li Vigni
Monica Solari: "Accettiamo carte e bancomat solo oltre una certa spesa: la commissione da pagare alla banca quasi corrisponde al guadagno. E a noi non conviene"
In genere il tabaccaio, essendoci margini molto ridotti, preferisce il pagamento in contanti. Questo è il motivo per cui nelle rivendite di tabacchi si è restii ad accettare altri generi di pagamento: la commissione bancaria quasi corrisponde al guadagno.
Per assurdo i clienti vorrebbero pagare la bolletta in contanti e pagare il tabacco con pagamenti elettronici. Proprio su questo prodotto il guadagno è veramente basso.
C'è anche chi accetta qualunque tipo di pagamento pur di non perdere il cliente ma in generale tutto dipende dal ricavo. Spesso le persone si trovano in difficoltà ma per i rivenditori di tabacchi si tratta davvero di una questione di convenienza. Infatti non è una questione di costo ma di profitto. Quando si tratta di pagare le bollette invece, non ci sono problemi e in questi casi si accettano tutti i tipi di pagamento.
"Sul biglietto dell'autobus da 1,50 il nostro utile è di 3 centesimi lordi", spiega Monica Solari, titolare della tabaccheria Solari di Via XX Settembre.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
