Genova, gli eroi della sanità privata in piazza, "ci hanno già dimenticati"
di Michele Varì
"Contratto scaduto da 14 anni, basta". Una operatrice: "Contagiata e isolata dalla famiglia per 1500 euro al mese"
Video momentaneamente non disponibile.
Manifestazione questa mattina davanti alla Prefettura a Genova dei lavoratori della sanità che protestano per la mancata firma definitiva del rinnovo del contratto della Sanità privata scaduto da 14 anni e la mancata apertura del confronto per il rinnovo del contratto delle Rsa Aris e Aiop.
Un presidio organizzato da FP CGIL-CISL FP- UIL FPL sotto la prefettura di Genova: “In Liguria sono coinvolte oltre tremila persone. Le associazioni datoriali Aris e Aiop - dopo aver sottoscritto la pre- intesa con i sindacati lo scorso 10 giugno si sono vergognosamente rifiutati di apporre la firma definitiva . Le motivazioni adotte , sono le stesse che vengono reiterate da 14 anni di mancato rinnovo per il contratto nazionale della Sanità privata e da ben 8 anni per il contratto delle RSA. Le associazioni datoriali lamentano scarsi finanziamenti da parte della committenza pubblica, e tariffe inadeguate per le loro prestazioni”, spiegano le segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.
Fra i manifestanti anche una Oss, una operatrice socio sanitaria, di una struttura privata che durante il picco della pandemia si è ammalata perchè priva delle adeguate misure di protezione, "ho rischiato la vita e sono stata costretta stare lontana dai familiari per due mesi per uno stipendio che al massimo arriva a 1500 euro al mese"
“Siamo in piazza - spiegano ancora i sindacati - perchè nonostante il formale impegno del Ministro della Sanità Speranza, che ha garantito in sede di confronto , risorse aggiuntive alle Regioni al fine di dare copertura al 50% dei costi dell’intervenuto aumento del costo del lavoro. A fronte di questi impegni Istituzionale le associazioni datoriali ARIS e AIOP hanno continuato nella loro politica dilatoria, rifiutandosi di sottoscrivere il contratto e di aprire il confronto per il rinnovo del contratto RSA , negando di fatto a una platea di oltre100.000 lavoratori in tutta Italia, - diverse migliaia nella nostra Regione-, il sacrosnto diritto ad un rinnovo contrattuale disatteso da 14 e 8 anni. In un periodo contrassegnato da una gravissima emergenza sanitaria derivante dalla pandemia di covid 19, i lavoratori e le lavoratrici del comparto della sanità privata e delle Rsa , definiti Eroi dai media e spesso anche dai loro datori di lavoro, sono già stati derubricati dalle aziende a mero costo, non sostenibile in termini di bilanci societari, anche da parte di grandi gruppi quotati in Borsa”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Genova Sanità privata operatori socio assistenziali covid 19 contratto nazionale sanità privataCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Genova, gatti: una ventina di nuove 'casette' per gli ospiti delle colonie feline
02/04/2025
di Redazione

Imperia: la pista ciclabile sarà presentata all'Expo' 2025 di Osaka
02/04/2025
di Stefano Rissetto


Il Maestro Uto Ughi per la Gigi Ghirotti: a Tgn Today il prof. Franco Henriquet
02/04/2025
di Matteo Cantile -Carlotta Nicoletti

Cieli nuvolosi sulla Liguria ma senza piogge, miglioramenti in serata
02/04/2025
di red. telenord