Genova, Giorno Memoria, Messa per le vittime dei lager. Piciocchi: "Onorare memoria per un futuro di rispetto, dignità e umanità"
di Stefano Rissetto
"Genova non è estranea a questa storia e ha conosciuto il dolore e la disperazione di tanti uomini e di tante donne che hanno subito la deportazione"
È stata celebrata questa mattina in via Lomellini, nella Chiesa di San Filippo Neri, alla presenza di Autorità civili e militari, la Santa Messa in suffragio dei Caduti nei lager nazisti. L’orazione commemorativa è stata tenuta dal facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi.
"Commemorare i Caduti nei campi di sterminio nazisti è un modo per onorare la memoria di coloro che hanno subito le atrocità dell’Olocausto e, al tempo stesso, rendere omaggio a chi, con coraggio e determinazione, ha lottato contro l’odio, l’intolleranza, la discriminazione razziale e contro tutte le follie della ragione legate a un’ideologia bieca, infame e omicida – dichiara il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi – Questa giornata rappresenta anche un momento di riflessione profonda, per ricordare le vittime di una delle fasi più terribili della nostra storia in cui la dignità umana è stata calpestata e milioni di vite furono spente senza pietà. Genova non è estranea a questa storia: la nostra città ha conosciuto il dolore e la disperazione di tanti uomini e di tante donne che hanno subito la deportazione nei campi di sterminio nazisti, donne e uomini che hanno cercato rifugio dalle persecuzioni e che hanno vissuto sofferenze inimmaginabili. Il loro sacrificio non andrà mai dimenticato, così come bisogna ricordare sempre tutti i cittadini genovesi che, con intelligenza, discrezione e grandissimo rischio per la propria vita, hanno lavorato instancabilmente per salvare gli ebrei genovesi dalla deportazione".
"Testimoni che restano immortali nella storia della nostra città e ci insegnano che la giustizia va difesa anche e soprattutto nei momenti più bui, ricordandoci che anche nel difficile mondo di oggi chiunque di noi può fare la differenza e tenere viva la speranza, non astenendosi dal dare il proprio prezioso contributo per la costruzione di una società basata sui valori di solidarietà, altruismo, libertà e giustizia: valori incarnati nella Costituzione repubblicana, preziosissimo frutto della lotta di Liberazione nazionale. La vera grandezza – spiega il facente funzioni sindaco Piciocchi – risiede nella capacità di ribellarsi contro l’ingiustizia, la prepotenza e il sopruso, e di scegliere la strada dell’amore e dell’accoglienza. Valori fondamentali da portare avanti e che è dovere di tutti noi, a prescindere dal ruolo e dalla posizione, trasmettere alle nuove generazioni affinché i ragazzi di oggi diventino cittadini responsabili. Rendiamo omaggio a tutti coloro che hanno sofferto e lottato, e a coloro che hanno fatto la scelta giusta: bisogna onorare la loro memoria non solo con le parole, ma anche con azioni che possano costruire un presente e un futuro in cui il rispetto, la dignità e l’umanità prevalgano, perché il nostro mondo ha un drammatico bisogno di ritrovare la dimensione dell’umano, tenendo vive, tutti insieme, la memoria e la speranza. Infine – conclude Piciocchi – ringrazio i padri della meravigliosa Chiesa di San Filippo Neri per avermi dato l’opportunità di rappresentare la nostra comunità in un momento così importante e sentito, alla vigilia del Giorno della Memoria".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giorno della Memoria, il calendario delle iniziative a Genova per non dimenticare
27/01/2025
di Filippo Serio
Liguria, Giorno della Memoria: Bucci a Genova al Ducale, Piana a Imperia in piazza Fratelli Serra
26/01/2025
di Stefano Rissetto
La Spezia: Giorno della Memoria, Medaglie d'Onore in ricordo di sei deportati
26/01/2025
di Stefano Rissetto
Sciopero dei treni, disagi in Liguria: domenica di cancellazioni. Sindacati: "Agitazione riuscita, adesione alta"
26/01/2025
di Emilie Lara Mougenot