Genova, folle inversione di marcia dopo l'ingresso in autostrada: sanzionato automobilista

di Filippo Serio

56 sec

E' successo al casello di Genova Ovest: l'intervento della polizia stradale ha scongiurato il peggio

Genova, folle inversione di marcia dopo l'ingresso in autostrada: sanzionato automobilista

Un automobilista sanzionato per aver effettuato un'inversione di marcia all'ingresso del casello autostradale di Genova Ovest: è l'episodio più grave registrato dalla polizia stradale di Genova, che nell'ultima settimana ha effettuato una serie di controlli nell'ambito della campagna Roadpol Safety Days, progetto dell’UE per promuovere la sicurezza stradale.


280 persone controllate e 210 veicoli fermati è il bilancio dell'attività: le varie pattuglie hanno svolto i controlli nelle zone di Sestri Ponente, Santa Margherita Ligure ed Eo (tra la SS 45 e SS 225).

Le sanzioni più frequenti sono state per mancato uso della cintura di sicurezza - una delle principali cause di incidenti mortali -, sovraccarico dei veicoli, eccesso di velocità, ancato rispetto della distanza di sicurezza tra i veicoli, eccessiva usura degli pneumatici, e inosservanza delle condizioni generali per il sorpasso.

Non sono mancate multe per l'uso del cellulare alla guida, fattore di rischio ampiamente riconosciuto.


Da segnalare un episodio particolarmente grave: un automobilista è stato sanzionato per aver effettuato un'inversione di marcia all'ingresso dell'autostrada di Genova-Ovest, attraversando lo spartitraffico che separa lo svincolo d’ingresso da quello d’uscita. Solo grazie al pronto intervento degli operatori della Polizia Stradale è stato scongiurato il peggio.