Genova, flashmob con spadisti e scuole in preparazione agli Europei di Scherma
di d. b.
Giovanni Falcini: "L'evento più importante dopo le Olimpiadi"
Si è tenuto, questa mattina, un flashmob organizzato dal Comitato degli Europei di Scherma "Genova 2025": per l'occasione piazza De Ferrari si è trasformata in una pedana a cielo aperto.
Spadisti di alto livello, insieme a bambini delle scuole, hanno dato vita a un'esibizione coinvolgente, portando l'energia e lo spettacolo della scherma nel cuore della città. Simulazioni di posizionamento e di incontri, con un sottofondo musicale, hanno catturato l'attenzione del pubblico che ha seguito in modo partecipe l'esibizione.
Lo show - A "comandare" l'esibizione, la spadista Carlotta Conte, che ha raccontato qualcosa di più sul flashmob: "Rappresenta uno show per sponsorizzare gli Europei che andranno in scena qui a Genova. Il mio ruolo è quello di mostrare ai bambini come fare il saluto e come mettersi in guardia, usando un fischietto e, chiaramente, la spada."
Successivamente ha raccontato come si è avvicinata alla scherma: "Più o meno all'età di 10 anni grazie alle Olimpiadi, ora sono altrettanti anni che pratico questo sport. Sono contenta che la Liguria ospiterà questo grande evento sportivo, è una grande occasione per noi che facciamo scherma e per chi non conosce bene questo sport.
"I bambini erano molto sorpresi - conclude Carlotta Conte - anche quasi impauriti dalla spada, si sinceravano che non mi facessi male."
La crescita della scherma - E' intervenuto anche Giovanni Falcini, Presidente del Comitato Regionale Ligure, per sottolineare l'importanza degli Europei: "Dopo le Olimpiadi di Parigi è senza dubbio l'evento più importante, abbiamo il 50% dei medagliati che sono stati alle Olimpiadi. La tradizione schermistica genovese è importante, abbiamo avuto atleti che sono testimonial di questo evento."
Sulle crescenti iscrizione dei giovani: "L'obiettivo è far conoscere sempre di più la scherma, è uno sport difficile ma con un bellissimo connubio tra tatticismo e atletica. Ci sono 12 società in Liguria, con circa 1.200 atleti sul nostro territorio."
Anche l'ssessore regionale allo Sport Simone Ferro ha salutato i giovani schermidori che hanno partecipato al flashmob di questa mattina in piazza De Ferrari: «Si daranno battaglia 450 tra i migliori schermidori provenienti da ogni angolo del continente - ha detto - uno spettacolo unico nella rinnovata cornice del Waterfront di Levante. Non vediamo l'ora di dare il via a questa manifestazione internazionale, fiore all'occhiello del palinsesto di Liguria 2025 - Regione europea dello sport»
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Sanremo: van der Poel fa il bis, vince in volata su un gigantesco Ganna e Pogacar
22/03/2025
di Stefano Rissetto

Ciclismo, l'olandese Wiebes vince la Sanremo Women
22/03/2025
di F.S.

Spezia, test in famiglia: cinque gol alla Primavera al Picco
21/03/2025
di Francesca Balestri


Cinque Terre, dal 28 al 30 marzo la nona edizione dello Sciacchetrail: sfida per 300 corridori
21/03/2025
di Redazione