Genova, farmacie da record. In poche settimane 5000 vaccini e 4000 tamponi
di Matteo Angeli
Massimiliano Cattapani, Amministratore Unico di Farmacie Comunali: "Sono state le nove farmacie genovesi le prime in Italia a somministrare i vaccini per il Covid"
Sono state le nove farmacie comunali genovesi, assieme a quelle private, le prime in Italia a somministrare i vaccini per il Covid 19 con numeri di tutto rispetto, basti pensare che tra ottobre e novembre hanno fatto oltre 5 mila vaccini e più di 4 mila tamponi.
È stato questo ruolo, svolto nella campagna vaccinale, a far scegliere ad Assofarma, l'associazione di categoria, Genova come sede per la quinta giornata nazionale delle farmacie comunali.
"Le farmacie comunali erano state istituite per dare un presidio anche in territori dove il servizio non era economicamente vantaggioso - ha spiegato il Sindaco di Genova, Marco Bucci - a Genova ne esistono nove che in questi ultimi 18 mesi hanno mostrato di saper gestire la pandemia facendo alcune cose importanti, dal punto di vista dei vaccini e dei tamponi". "Le farmacie comunali hanno dato subito un apporto alla campagna vaccinale Covid-19 - aggiunge Massimiliano Cattapani, Amministratore Unico di Farmacie Comunali Genovesi spa - e sono state, con le farmacie private, le prime in Italia a svolgere la vaccinazione, così come sono le prime anche per quella antinfluenzale. Abbiamo coperto migliaia di vaccini settimanali e contiamo di andare avanti con questo ritmo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
