Liguria sigla accordo con farmacie per le vaccinazioni antinfluenzali e covid
di Marco Innocenti
E' la prima regione in Italia: acquistate 100mila dosi in più rispetto allo scorso anno
È stato siglato da Regione Liguria e i rappresentanti delle farmacie territoriali l’accordo, il primo in Italia, per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali alla popolazione over18 nell’ambito sperimentale della ‘farmacia dei servizi’. “Sono orgoglioso di questo risultato – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – e voglio ringraziare le farmacie, che sono state al nostro fianco durante la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 e lo saranno anche nei prossimi mesi per la vaccinazione antinfluenzale, con la possibilità anche della somministrazione contestuale dei due vaccini. In Liguria siamo stati i primi, a fine marzo, a partire con le vaccinazioni anti Covid nelle farmacie e oggi siamo ancora una volta i primi a siglare questo accordo per somministrare anche le vaccinazioni antinfluenzali nelle nostre farmacie. Un servizio che partirà all’inizio della prossima settimana inizialmente nelle farmacie che già effettuano la somministrazione anti Covid. È un’opportunità straordinaria per i nostri cittadini, soprattutto i più fragili, per aderire alla campagna in modo comodo, semplice e veloce, nella farmacia vicina a casa. Siamo in un momento delicato di transizione: stiamo uscendo dalla pandemia e abbiamo di fronte mesi cruciali per la ripartenza della nostra sanità, grazie agli investimenti che abbiamo previsto per recuperare le prestazioni arretrate e abbattere le liste d’attesa. In quest’ottica, sarà importante evitare il più possibile di affollare i nostri pronto soccorsi nel periodo del picco influenzale. L’anno scorso siamo riusciti ad aumentare sensibilmente il numero di cittadini vaccinati contro l’influenza, arrivando al 68,4% (contro il 51,7% della campagna 2019-2020): l’invito che anche rivolgo ai cittadini, che hanno già risposto in modo assolutamente positivo e responsabile alla campagna di vaccinazione contro il Covid, è di vaccinarsi assolutamente anche contro l’influenza”.
Regione Liguria ha stanziato 1,5 milioni di euro per l'acquisto di 100mila dosi in più rispetto all'anno scorso, per un totale oltre 600mila dosi di vaccino antinfluenzale. L’accordo regolamenta l’attività di supporto che le farmacie svolgeranno nella distribuzione dei vaccini ai medici di medicina generale, nel rigoroso rispetto della catena del freddo (+2/+8) e garantendo un’efficace razionalizzazione delle scorte. È prevista inoltre l’organizzazione di punti di vaccinazione territoriale presso le farmacie o in altri locali idonei nelle vicinanze delle farmacie stesse. Le farmacie saranno impegnate anche nella sensibilizzazione verso la popolazione, non solo diffondendo materiale informativo predisposto in collaborazione con Alisa ma anche con un’attività di counseling sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale per estendere il consenso da parte dei cittadini.
"Con la prossima partenza dei vaccini antinfluenzali la rete delle farmacie liguri - dichiara Elisabetta Borachia, presidente dell'Unione Ligure associazioni titolari di farmacie - si conferma un hub di servizi per il cittadino di fondamentale importanza in tutto il territorio regionale. Siamo stati i primi in Italia a somministrare i vaccini anti-Covid nelle farmacie e ora siamo i primi a partire con questo servizio, confermando la capacità di interpretare il nostro ruolo in modo dinamico e innovativo. Il farmacista è oggi sempre più un professionista a tutto tondo, perfettamente integrato nel sistema sanitario pubblico, in grado di effettuare atti complessi come vaccinazioni o tamponi. L'intesa con tutti gli enti pubblici in questi mesi è stata sempre più stretta, da parte nostra confermiamo la volontà di porci al servizio della cittadinanza, con la quale dialoghiamo quotidianamente, su tutti i fronti. Come categoria – conclude Borachia - continueremo anche a spingere con decisione sul fronte della formazione, per quanto il farmacista sia mediamente un professionista già molto qualificato e preparato".
Condividi:
Altre notizie
Asl 3, menzione speciale per le malattie rare al Forum Sistema Salute
24/11/2024
di Redazione
Genova, “Galeotto fu il chinotto”: commedia benefica per Banca degli Occhi Lions
24/11/2024
di Anna Li Vigni
Sanità, Bassetti: "Stagione influenzale partita con il botto, 1 milione e mezzo di casi in Italia"
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni