Genova, è arrivata la statua di Nicolò Paganini
di Matteo Angeli
Una scultura in bronzo realizzata da Livio Scarpella, donata alla città dalla Fondazione Pallavicino il cui direttore artistico è Vittorio Sgarbi
Genova avrà una statua dedicata ad una dei suoi cittadini più illustri. Domenica 24 ottobre l'inaugurazione della statua di Nicolò Paganini nei pressi del Teatro Carlo Felice. Si tratta di una grande scultura in bronzo realizzata dallo scultore bresciano Livio Scarpella, donata alla città dalla Fondazione Pallavicino il cui direttore artistico è Vittorio Sgarbi. Oggi la statua è arrivata in città dove è iniziata l'opera di posa.
"In occasione del concerto finale - aveva detto Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova, a margine della presentazione del Paganini Festival - inaugureremo la statua che sarà posta vicino al Carlo Felice, a sottolineare sempre più come, anche attraverso la musica, Genova conquista un ruolo importante sul palcoscenico internazionale".
L'inuagurazione avverrà quindi domenica 24 ottobre, alle 14 presso il Teatro Carlo Felice. Interverranno il Principe Domenico Antonio Pallavicino, presidente della Fondazione, il direttore artistico Vittorio Sgarbi, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sovrintendente del Carlo Felice Carlo Orazi, l’assessore comunale alla Cultura Barbara Grosso. Sarà presente anche l’autore dell’opera, Livio Scarpella.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Ventimiglia: chiusa fase preliminare progetto nuovo lungomare
27/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria in allerta, Giampedrone: "Massima cautela, corsi d'acqua in ingrossamento, monitoraggio costante"
27/01/2025
di Simone Galdi
Giorno della Memoria, il ricordo sulla facciata del Palazzo della Regione
27/01/2025
di Redazione
Genova: allerta da gialla ad arancione, tutte le misure di sicurezza. Genoa-Monza si gioca regolarmente
27/01/2025
di Stefano Rissetto