Genova, è arrivata la statua di Nicolò Paganini

di Matteo Angeli

57 sec

Una scultura in bronzo realizzata da Livio Scarpella, donata alla città dalla Fondazione Pallavicino il cui direttore artistico è Vittorio Sgarbi

Genova, è arrivata la statua di Nicolò Paganini

Genova avrà una statua dedicata ad una dei suoi cittadini più illustri. Domenica 24 ottobre l'inaugurazione della statua di Nicolò Paganini nei pressi del Teatro Carlo Felice. Si tratta di una grande scultura in bronzo realizzata dallo scultore bresciano Livio Scarpella, donata alla città dalla Fondazione Pallavicino il cui direttore artistico è Vittorio Sgarbi. Oggi la statua è arrivata in città dove è iniziata l'opera di posa. 

"In occasione del concerto finale - aveva detto Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova, a margine della presentazione del Paganini Festival - inaugureremo la statua che sarà posta vicino al Carlo Felice, a sottolineare sempre più come, anche attraverso la musica, Genova conquista un ruolo importante sul palcoscenico internazionale".

L'inuagurazione avverrà quindi domenica 24 ottobre, alle 14 presso il Teatro Carlo Felice. Interverranno il Principe Domenico Antonio Pallavicino, presidente della Fondazione, il direttore artistico Vittorio Sgarbi, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sovrintendente del Carlo Felice Carlo Orazi, l’assessore comunale alla Cultura Barbara Grosso. Sarà presente anche  l’autore dell’opera, Livio Scarpella.