Genova, Comunali, Romeo (Pd): "Casa per tutti, sfida ancora aperta. Demolizione Diga Begato risultato bipartisan"
di steris
"Più che rivendicare meriti esclusivi, sarebbe più corretto riconoscere che questa operazione è stata frutto di un percorso condiviso"

“Le dichiarazioni del vicesindaco Piciocchi su Begato sono più un tentativo di difesa politica che un’analisi oggettiva della realtà. Se oggi la Diga non esiste più, è grazie a un’operazione che ha coinvolto anche il Municipio Valpolcevera, amministrato dal centrosinistra, e che ha avuto un carattere bipartisan. Quel palazzo andava abbattuto perché i costi di ristrutturazione sarebbero stati insostenibili senza garantire adeguate condizioni di vivibilità. Piciocchi, però, dimentica anche un altro punto fondamentale: il trasferimento degli abitanti non è stato affatto semplice, e ancora oggi alcuni inquilini si trovano in alloggi non adeguati. Parlare di riqualificazione è facile, ma i numerosi problemi dell’ERP nel quartiere Diamante non si cancellano con qualche intervento di pulizia straordinaria o con annunci sulla rigenerazione urbana". Così il consigliere regionale del Pd Federico Romeo.
"Più che rivendicare meriti esclusivi, sarebbe più corretto riconoscere che questa operazione è stata frutto di un percorso condiviso e che la vera sfida è ancora aperta: garantire a tutti un’abitazione dignitosa e servizi all’altezza delle necessità delle persone. Piciocchi si dimentica inoltre che la sua amministrazione è quella che ha depotenziato i Municipi e dimenticato tante parti della città, trascurando la manutenzione ordinaria e il sociale. E mentre lui parla, il Diamante - conclude Romeo - ancora attende il poliambulatorio, tanto sbandierato dal centrodestra ma alla fine mai realizzato".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Guerra, oggi in piazza Mattia Crucioli: "No al riarmo europeo, sono una banda di pazzi"
15/03/2025
di Matteo Cantile


Genova, Comunali, Vinacci a Telenord: "Silvia Salis ventata di novità, io potrei dare una mano con un gruppo di professionisti"
14/03/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto