Genova, commemorazione al Righi: il ricordo dei sei giovani fucilati dai nazifascisti
di Giorgia Fabiocchi
Sono intervenuti l'assessore alla Famiglia del Comune di Genova Lorenza Rosso e il segretario confederale regionale Uil Liguria Fabio Servidei
Al Forte Castellaccio del Righi, sulle alture di Genova, si sono commemorati i sei italiani fucilati dai nazifascisti nel 1945, poco prima della Liberazione. In via del Peralto, alle 10:30, si è celebrato il 77esimo anniversario che costò la vita a Sabatino Di Nello (Pietro Silvestri), Alfredo Formenti (Brodo), Angelo Gazzo (Falco), Piero Pinetti (Boris), Luigi Achille Riva (Foce) e Federico Vinelli (Ala - Seri) condannati alla fucilazione da un sedicente tribunale della RSI.
Sono intervenuti l'assessore alla Famiglia del Comune di Genova Lorenza Rosso e il segretario confederale regionale Uil Liguria Fabio Servidei. Durante la commemorazione si è ricordato anche il sacrificio di Corradino Nuzzi e Gian Domenico Diambri, caduti entro le mura del Forte Castellaccio rispettivamente il 18 gennaio e il 12 marzo 1945.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
