Genova, comitati contro funivia Stazione Marittima-Begato: "Sarà un ecomostro"

di Redazione

57 sec

Polemiche per assenza di Sovrintendenza e Regione in commissione

Genova, comitati contro funivia Stazione Marittima-Begato: "Sarà un ecomostro"

I cittadini contrari alla costruzione della funivia dalla Stazione marittima di Genova a Forte Begato, capeggiati dai componenti del comitato "Con i piedi per terra", hanno polemizzato per l'assenza dei rappresentanti della Regione Liguria e della Sovrintendenza ai lavori della commissione comunale sul progetto riunitasi oggi a Palazzo Tursi.

La funivia, dal costo previsto di circa 40 milioni di euro finanziati con il Pnrr, sarà realizzata dal raggruppamento di imprese Doppelmayr-Collini, vincitore della gara bandita dal Comune, sulla base del progetto dell'architetto Carlo Cillara Rossi, lo stesso che ha ideato la Skyway sul monte Bianco.

Durante i lavori della commissione hanno fatto discutere i 'contro-rendering' illustrati dal comitato 'Con i piedi per terra' con fotomontaggi del quartiere del Lagaccio tesi a denunciare come l'opera rischi di essere "un ecomostro - dicono - perché siamo lontani dalla visione romanzata dei progettisti, qualcuno ha parlato di tralicci simili alla Tour Eiffel ma i piloni saranno sopra le nostre teste o davanti ai nostri balconi".

Al momento l'iter del progetto vede avviata la Conferenza dei servizi ma ancora non si conosce la posizione della Sovrintendenza rispetto ad alcune possibili interferenze tra l'impianto e elementi paesaggistici e storico-architettonici.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.