Genova, cerimonia in prefettura: "Il 2 giugno di quest'anno vale ancora di più"
di Gregorio Spigno
Il prefetto Franceschelli ha consegnato 27 Onorificenze al Merito della Repubblica e 8 medaglie d'onore per i cittadini deportati nei lager nazisti
Cerimonia per la Festa della Repubblica in Prefettura a Genova. Dopo l'alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il prefetto Renato Franceschelli ha consegnato le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le e medaglie d'onore per i cittadini deportati e internati nei lager nazisti.
A ricevere le onoreficenze sono stati soprattutto operatori sanitari e volontari della Protezione Civile, coloro che hanno combattuto in prima linea nella lotta contro il Covid.
"Oggi c'erano medici, infermieri, volontari, forze dell'ordine, tutto quel mondo di cui abbiamo capito la vera importanza nei mesi passati - ha commentato il prefetto Franceschelli -. Viene dato per scontato che questi ruoli esistano, invece poi ci accorgiamo che tutti hanno fatto da argine in maniera sostanziale a questa guerra".
Ilaria Cavo, assessore della Regione Liguria, ha aggiunto: "Una cerimonia molto sentita: il 2 giugno è sempre importante per il nostro Paese e per la nostra Repubblica. Quest'anno lo è ancora di più. Ogni onoreficenza racconta una storia: impegno, lavoro, dedizione, valori".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione