Genova, cerimonia in prefettura: "Il 2 giugno di quest'anno vale ancora di più"
di Gregorio Spigno
Il prefetto Franceschelli ha consegnato 27 Onorificenze al Merito della Repubblica e 8 medaglie d'onore per i cittadini deportati nei lager nazisti
Cerimonia per la Festa della Repubblica in Prefettura a Genova. Dopo l'alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il prefetto Renato Franceschelli ha consegnato le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le e medaglie d'onore per i cittadini deportati e internati nei lager nazisti.
A ricevere le onoreficenze sono stati soprattutto operatori sanitari e volontari della Protezione Civile, coloro che hanno combattuto in prima linea nella lotta contro il Covid.
"Oggi c'erano medici, infermieri, volontari, forze dell'ordine, tutto quel mondo di cui abbiamo capito la vera importanza nei mesi passati - ha commentato il prefetto Franceschelli -. Viene dato per scontato che questi ruoli esistano, invece poi ci accorgiamo che tutti hanno fatto da argine in maniera sostanziale a questa guerra".
Ilaria Cavo, assessore della Regione Liguria, ha aggiunto: "Una cerimonia molto sentita: il 2 giugno è sempre importante per il nostro Paese e per la nostra Repubblica. Quest'anno lo è ancora di più. Ogni onoreficenza racconta una storia: impegno, lavoro, dedizione, valori".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, oltre 450mila euro dal Mit per la manutenzione di due santuari
23/12/2025
di Redazione
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
