2 giugno, Festa della Repubblica: 75 anni fa gli italiani abbandonavano la monarchia
di Gregorio Spigno
Fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia
La Repubblica Italiana compie oggi 75 anni. Tra il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale con cui gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato, tra monarchia e repubblica, fosse la migliore per il Paese.
Il referendum fu indetto una volta terminata la seconda guerra mondiale, poco dopo la caduta del fascismo che era stato sostenuto per più di 20 anni.
Fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia e si concluse con 12.717.923 voti in favore della repubblica contro 10.719.284 per la monarchia (54,3%-45,7%). Il risultato venne reso noto il 10 giugno, ma la nascita della Repubblica Italiana venne sancita dalla Corte di Cassazione otto giorni più tardi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Liguria, oltre 450mila euro dal Mit per la manutenzione di due santuari
23/12/2025
di Redazione
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
