Genova celebra l’Epifania, la Befana vola su piazza Matteotti e incanta i bambini

di M.C.

La tradizionale discesa dalla scala dei Vigili del Fuoco ha ammaliato i più piccoli, donando caramelle e consentendo visite ai mezzi dei pompieri

Nonostante le condizioni meteorologiche inclementi previste, la Befana è arrivata in piazza Matteotti a Genova. La tradizionale discesa dalla scala dei Vigili del Fuoco, tanto amata dai bambini ha portato un momento di festa e gioia nel cuore della città.

Caramelle e sorprese– Durante l’evento, la Befana ha distribuito caramelle ai più piccoli. Inoltre, grazie al sostegno di Fiva Confcommercio e Carrefour, i bambini hanno l’opportunità di visitare uno dei mezzi dei Vigili del Fuoco presenti in piazza.

Iniziative collaterali– AMIU Genova partecipa alla giornata distribuendo materiale informativo per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali. La festa sarà accompagnata dalla banda musicale di Rivarolo, che eseguirà brani festosi per rendere l’atmosfera ancora più speciale.

Festeggiamenti precedenti– I festeggiamenti per l’Epifania sono iniziati sabato pomeriggio alla Cattedrale di San Lorenzo, dove è arrivato il corteo storico del presepe vivente. Quest’anno, l’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 85 figuranti in costume, ispirati alle statuine presepiali del Maragliano, quasi raddoppiando il numero di partecipanti rispetto all’anno precedente.

Maltempo e annullamenti– A causa del maltempo, è stato necessario annullare lo spettacolo delle mongolfiere previsto ieri. Questo evento, già rinviato una prima volta lo scorso 7 dicembre, sarà recuperato in occasione del Carnevale.

Chiusura delle festività– Con l’evento di oggi, si concludono ufficialmente le festività natalizie a Genova. Tre giorni di eventi hanno animato la città, promuovendo valori di tradizione, solidarietà e divertimento per grandi e piccini.

La partecipazione"Piazza Matteotti è stata invasa da un fiume di famiglie, bambini e giovani, pronti a vivere un momento di festa all’insegna dell’intrattenimento e delle tradizioni locali. Questa manifestazione chiude ormai le nostre festività natalizie da otto anni, dimostrandosi attesa e partecipata. La magia della Befana ha preso vita oggi pomeriggio e ha reso felici centinaia di bambini, che hanno avuto anche l’opportunità di salire sui mezzi dei Vigili del fuoco, mentre in tanti negozi è stato possibile acquistare i tipici dolci dell’epifania, sostenendo così le piccole realtà produttive della nostra città. La Befana di piazza Matteotti ci ha dato l’occasione di salutare insieme l’anno appena trascorso e di accogliere il nuovo con un sorriso. Un evento straordinario, che ha confermato il legame profondo che unisce la nostra comunità. Vedere così tante famiglie riunite in piazza ci riempie di orgoglio e ci dà la carica per affrontare con entusiasmo i nuovi progetti per il futuro", dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli. 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.