Genova, Campora: "La ciclabile di Corso Italia sarà la più bella del Paese"
di Edoardo Cozza
L'assessore comunale: "Da Boccadasse al Waterfront e poi collegata al Porto Antico: sarà sicura e spettacolare. Entro pochi giorni uscirà la gara per l'affidamento dei lavori"
"La ciclabile di Corso Italia? Sarà la più bella di tutto il Paese: sarà separata dalla corsia per auto, bidirezionale e collegherà Boccadasse al Watefront di Levante e poi al Porto Antico": si esprime così l'assessore ai trasporti del Comune di Genova Matteo Campora, che fa anche il punto sulle tempistiche: "Entro pochi giorni uscirà la gara per l'affidamento dei lavori ed entro i primi giorni dell'anno puntiamo a dare l'avvio. Peraltro il Comune non spenderà un euro: il finanziamento è tutto a carico del ministero delle infrastrutture". Non solo la ciclabile, perché "Corso Italia sarà riqualificato totalmente, tra ripavimentazione e risistemazione".
Per trovare la quadra sui lavori, Campora ha spiegato di aver raccolto i suggerimenti "di chi usa le bici, ma anche chi non le usa. E poi abbiamo ascoltato i rappresentanti del municipio. Tutti questi soggetti ci hanno dato dei suggerimenti e ci siamo aperti al confronto".
A proposito di ciclabili, fa discutere la scelta di evidenziarle con i corrodoi rossi: "Ma sono un elemento di sicurezza per chi va in bici e in auto, perché si capisce bene dove staranno le bici. Così non sarebbe se non ci fosse la corsia così ben delimitata" afferma Campora"
Infine un passaggio sui controlli per i limiti di velocità: "A Corso Europa mettiamo i velox per la sicurezza, perché se si percorre troppo velocemente assume contorni di pericolosità. E i tutor e gli autovelox sono elementi che aiutano in questo senso per evitare di raggiungere picchi di velocità che possono diventare davvero pericolosi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
