Genova, bambino rischia di annegare in piscina: ricoverato in terapia intensiva, la prognosi rimane riservata

di Giorgia Fabiocchi

Il direttore dei bagni San Nazaro ha raccontato a Telenord quanto accaduto: "Probabilmente ha avuto una congestione o un malore"

Questa mattina, nello stabilimento balneare bagni San Nazaro di corso Italia a Genova, un bambino di 5 anni di origini ucraine ha rischiato di annegare in piscina. Il piccolo è stato colto da un malore mentre si trovava in acqua: immediati i soccorsi del bagnino e dei responsabili del centro estivo con cui il bambino era andato al mare.

Sono intervenuti anche i militi del 118 che, dopo averlo rianimato, lo hanno portato in codice rosso all'ospedale pediatrico Gaslini. Attualmente si trova ricoverato presso la Terapia intensiva neonatale e pediatrica dell'ospedale Gaslini. "Le primi indagini neurologiche (risonanza magnetica dell'encefalo e elettroencefalogramma) sono confortanti - si legge nella nota del nosocomio pediatrico -. Il bimbo non ha mai presentato arresto cardiaco ma, a causa della perdita di coscienza, è stato intubato sul posto dal personale del 118. La prognosi rimane riservata".

"Il bimbo era inerme in acqua, è stato immediatamente estratto dalla piscina e adagiato sul bordo - ha spiegato a Telenord il direttore dei bagni San Nazaro Franco Pagliassotto - mi hanno detto che probabilmente aveva avuto una congestione o un malore, ha così perso conoscenza e ingerito acqua. È stato rianimato e ha ripreso a respirare autonomamente".