Mareggiate, due morti per annegamento in Liguria
di Edoardo Cozza
Le tragedie nella tarda mattinata in provincia di Savona, alle Fornaci e a Celle Ligure: si tratta di un rumeno residente a Moncalieri e di un turista olandese
Due uomini sono morti in mare in Liguria, dove la costa è battuta da una forte mareggiata, in due distinti tratti del litorale di Savona. Si tratta di due vacanzieri che si sono gettati in acqua nonostante le onde e non sono riusciti a tornare a riva.
La prima tragedia è avvenuta intorno alle 11 nello specchio acqueo delle Fornaci. Il morto è un uomo di origini rumene di 45 anni. Inutili i tentativi di rianimazione del medico del 118. I carabinieri hanno sentito i testimoni per ricostruire l'accaduto. Sembra che l'uomo, residente a Moncalieri (Torino) si sia tuffato vicino alla foce del torrente Letimbro e sia stato spinto al largo dalla corrente e dalla risacca. L'allarme è stato dato da alcuni surfisti che lo hanno portato a riva aiutati dai bagnini di due stabilimenti.
La seconda tragedia nella vicina Celle Ligure, dove intorno alle 13 l'equipaggio di una motovedetta della Guardia Costiera ha trovato al largo il corpo di un uomo, a quanto sembra un turista olandese. È stato portato a terra ma i tentativi di rianimazione sono risultati inutili.
Il primo uomo morto in mare si chiamava Emanuel Timaru e si era tuffato per fare una nuotata nonostante la bandiera rossa esposta dagli stabilimenti balneari. Con lui c'erano anche tre amici che, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, avevano trascorso la notte nel tratto di spiaggia vicino alla foce del Letimbro. Durante la nuotata, però, due degli amici che stavano facendo il bagno con lui si sono accorti che il 45enne era in difficoltà e non riusciva a tornare a riva a causa delle condizioni proibitive del mare. Hanno così cercato di raggiungerlo, ma non ci sono riusciti. Dopo che due surfisti hanno notato il corpo e lo hanno riportato a riva sono intervenute l'automedica del 118 e la croce oro di Albissola, oltre agli addetti al salvataggio dei Bagnarci e dei Barbadoro, ma nonostante l'intervento sia stato tempestivo, per il 45enne non c'è stato nulla da fare, l'uomo è deceduto sulla spiaggia.
La vittima della seconda tragedia è un turista olandese, M.K., che stava facendo il bagno con due figli tra Varazze e Celle Ligure nei pressi delle ex colonie bergamasche. Secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera, l'uomo era in mare con i suoi due figli, quando la corrente lo ha trascinato lontano dalla riva. I due ragazzi, entrambi minori, sono riusciti a raggiungere la spiaggia. Ad avvertire la Capitaneria di Porto di Savona sono stati alcuni passanti che hanno notato una persona in difficoltà in mare. La Guardia Costiera ha subito inviato nel punto indicato la motovedetta 863 e, una volta raggiunto l'uomo, i militari si sono accorti che le sue condizioni erano molto gravi. Il decesso è stato costatato poco dopo al Porto di Varazze dal personale sanitario. La salma è stata restituita ai famigliari dalla magistratura. La polizia locale di Varazze si occuperà di predisporre il rientro in patria del corpo.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione