Genova, Amt: dal 31 luglio riprogrammati gli orari delle linee 1, 9 e 13
di Stefano Rissetto
Potenziamento del servizio nella fascia serale e notturna
A partire da lunedì 31 luglio e fino al termine dell’orario estivo AMT (domenica 10 settembre), viene riprogrammato il servizio serale delle linee 1 (Voltri-Caricamento), 9 (Pontedecimo-Caricamento) e 13 (Caricamento-Prato). La rimodulazione degli orari interessa la fascia serale del servizio.
Questa nuova iniziativa fa seguito a quella già attiva dal 19 giugno su alcune linee serali che collegano il centro al litorale cittadino di Levante e sulle linee notturne. Si tratta, in particolare, del potenziamento nei giorni di venerdì, sabato e festivi delle linee 606 e 607, che collegano, rispettivamente, Boccadasse con Principe e Quinto con Brignole. Potenziati con corse aggiuntive anche i notturni N1 (Brignole-Pontedecimo e Brignole-Prato) e N2 (Brignole-Voltri e Brignole-Nervi).
Inoltre, dal 3 luglio sono in servizio in via sperimentale i Taxibus t89, t385, t516, servizi a chiamata serali che coprono gli stessi percorsi e le fermate già in uso per le linee diurne 89 e 385, nel quartiere di San Fruttuoso, e 516, nella zona di Sant’Ilario. Dal lunedì al sabato è attivo anche il nuovo Taxibus t32, che collega, sempre in via sperimentale, via Monte Sei Busi e via Ortigara a via Teglia. Infine, dal 3 luglio è stato prolungato il servizio delle linee 512 (Quarto (via degli Iris) – via Carrara – piazza Ragazzi del 99) e 513 (via Nenni – via Romana di Quarto – piazza Ragazzi del 99), ora operative anche in fascia serale, e del Drinbus Pegli-Multedo, che effettua corse fino alla mezzanotte.
"L’impegno dell’Amministrazione e di AMT per venire incontro alle esigenze di cittadini e turisti, con particolare attenzione ai giovani, si traduce in questo ulteriore intervento sul servizio di tpl in fascia serale – osserva l’assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora – Un incremento di corse e servizi, in questo orario estivo, che consente di vivere l’estate in città spostandosi a bordo dei mezzi AMT anche nelle ore serali e notturne, senza il pensiero del mezzo privato".
"Questi nuovi interventi, che si aggiungono a quelli già attivi da oltre un mese, servono per riprogrammare il servizio su tre linee che stanno registrando una domanda di trasporto anche in fascia serale e notturna – spiega Ilaria Gavuglio, presidente di AMT – Un’operazione che ci consentirà di rendere più regolare la frequenza delle tre linee su queste importanti direttrici, con l’obiettivo di migliorare il servizio e continuare a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, boom di pacchi: consegne record spinte dal commercio in rete
21/12/2025
di Redazione
Tpl, Modena: da gennaio potenziamenti per servizio aMO
19/12/2025
di R.S.
