Genova, al Blue District di via del Molo presentato il nuovo Centro Studi dell'Ufficio Statistica comunale

di Redazione

2 min, 40 sec

Il Core Data & Knowledge Center, presentato durante un workshop che ha visto la presenza degli assessori Mascia e Brusoni, fornirà report agili e trasversali

Genova, al Blue District di via del Molo presentato il nuovo Centro Studi dell'Ufficio Statistica comunale

L'importanza dei numeri. In arrivo un nuovo Centro Studi, presso l’Ufficio Statistica del Comune di Genova, per indagare in maniera puntuale e comprensibile i fenomeni sociali, ambientali, economici e finanziari di interesse cittadino e, a partire da questi, fornire dati e analisi di supporto elaborati in base a metriche di lettura moderne e innovative. L'iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso del workshopRigenerazione Statistica-Condividere e progettare il futuro dei dati”, che si è svolto in via del Molo 65 presso il Blue District, la nuova struttura funzionale che fa parte della Direzione Sviluppo Economico e Progetti d’innovazione del Comune. Il workshop è stato realizzato in collaborazione con il partner Mixura SRL, che ha accompagnato l’Ufficio Statistica nel disegno della nuova organizzazione. Erano presenti all'incontro, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Mario Mascia e l’assessore alla Statistica Marta Brusoni.

Il Centro Studi, un Core Data & Knowledge Center, permetterà, grazie alla collaborazione con le strutture più rappresentative interne ed esterne all’Ente, di migliorare il posizionamento della città come erogatore di servizi, e di definire allo stesso tempo gli indicatori di impatto in grado di fornire una visione di Genova orientata al futuro. Per poter trasformare la mole di dati da realtà settoriale a contributo trasversale che risponda alle richieste della collettività e delle istituzioni sono stati invitati a un tavolo di condivisione diversi stakeholder: le Direzioni dell’ente comunale, le aziende partecipate, gli istituti di ricerca e innovazione e i rappresentanti delle Fondazioni e delle realtà associative e imprenditoriali. Lo scopo è stato quello di stabilire le modalità di collaborazione più efficaci affinché il Centro Studi possa diventare un punto di riferimento utile sia per chi vive la città sia per chi vuole investire sul territorio. Il nuovo Centro vuole fornire report agili e trasversali di immediata comprensione occupandosi di modernizzare gli adempimenti ISTAT. Importante anche l’attività che prevede analisi approfondite e dettagliate per esigenze specifiche, svolgendo un’operazione di confronto con le realtà nazionali e internazionali per valutare l’impatto delle scelte di policy.

L’assessore allo sviluppo economico e al lavoro del Comune di Genova, Mario Mascia, si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto dagli uffici, con la possibilità di avere finalmente un’ottima base di partenza per l’azione voluta dal sindaco Marco Bucci anche al fine di far incontrare domanda e offerta sul mercato del lavoro. L'assessore alla Statistica del Comune di Genova, Marta Brusoni, sottolinea invece la necessità di cambiare l’approccio alla raccolta, elaborazione e restituzione dei dati che ogni anno transitano nell'Ufficio Statistica comunale. Per fare questo, Brusoni spiega come si sia deciso di pensare di istituire una struttura in grado di dialogare professionalmente con tutti gli attori che non soltanto in città si occupano di questi temi: "Il dato statistico è uno strumento di lavoro per enti pubblici, imprese, associazioni e una pluralità di attori sociali. Come Comune vogliamo mettere a disposizione il nostro know how e potenziare la nostra offerta».