Genova, acquasantiera rubata da San Siro di Struppa recuperata dopo 22 anni

di Edoardo Cozza

43 sec

I carabinieri l'hanno ritrovata su un portale web di compravendite: l'annuncio messo online dal titolare di un mercatino dell'usato della Spezia

Genova, acquasantiera rubata da San Siro di Struppa recuperata dopo 22 anni

Un'antica acquasantiera scolpita a rilievo con stemmi e volti leonini rubata nella serata del 25 settembre 1999 dalla Chiesa di San Siro di Struppa a Genova è stata recuperata dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico e culturale della Liguria.

L'indagine dei Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica della Spezia, ha avuto origine nell'aprile dello scorso anno, quando l'acquasantiera, il cui furto era segnalato nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando Tpc, è stata individuata in vendita su una piattaforma di e-commerce.

Le indagini hanno permesso di accertare che il manufatto era stato messo in vendita dal titolare di un mercatino dell'usato della provincia spezzina. L'acquasantiera è stata sequestrata ed è stato identificato un pregiudicato toscano quale presunto ricettatore del bene. Il dettagliato quadro probatorio fornito all'Autorità Giudiziaria ligure ha, infine, determinato l'emissione del provvedimento di dissequestro e di restituzione del bene.