Genova accoglie “Green Pearl”: la nave per il bunkeraggio GNL che rivoluziona la sostenibilità marittima
di Carlotta Nicoletti
Innovazione e decarbonizzazione: presto nel porto di Genova la nave “Green Pearl” per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL

Entro pochi giorni, la “Green Pearl”, prima nave europea per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL, arriverà al porto di Genova. Una soluzione innovativa per la sostenibilità marittima, sviluppata da Axpo in collaborazione con San Giorgio del Porto e Gas and Heat S.p.A.
Nave in arrivo – La “Green Pearl”, caratterizzata dal suo colore acquamarina, attraccherà nei prossimi giorni al cantiere San Giorgio del Porto di Genova per completare l’allestimento. Il progetto, avviato nell’agosto 2023, sarà operativo entro l’estate 2025.
Caratteristiche – Con una capacità di 7.500 metri cubi, la nave rappresenta un primato tecnologico in Europa. È in grado di effettuare bunkeraggi sia “ship-to-ship” (tra navi) sia “ship-to-truck” (verso autocisterne), garantendo massima sicurezza e flessibilità.
Tecnologia – La nave integra il sistema LNG4Speed, sviluppato e brevettato da Gas and Heat, che consente il trasferimento sicuro del GNL verso autocisterne. I serbatoi e gli impianti, costruiti a Livorno, saranno installati a Genova, dove si terranno anche le prove finali prima della consegna.
Sostenibilità – Questo progetto pionieristico contribuisce agli obiettivi di decarbonizzazione del settore marittimo. Il GNL e il bio-GNL rappresentano infatti un passo avanti verso un energy mix più sostenibile e un minore impatto ambientale.
Collaborazione – La sinergia tra Axpo, San Giorgio del Porto e Gas and Heat S.p.A. dimostra come l’innovazione possa supportare l’economia nazionale, garantendo al contempo sicurezza energetica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Torino, GTT ospita il convegno sulla gestione delle flotte di bus elettrici
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Milano-Mortara, più treni e più puntualità: l’obiettivo è una corsa ogni 30 minuti
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Maersk chiude il 2024 con profitti record: EBIT in crescita del 65%
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Toscana, la Zona logistica semplificata diventa operativa: istituito il Comitato di indirizzo
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Nuovo collegamento ferroviario tra Porto della Spezia e Interporto di Padova: logistica più veloce e sostenibile
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto della Spezia, ok al cold ironing: primo scalo in Italia con l’autorizzazione completata
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti