Genoa, ecco lo "schema Scamacca": i gol da centrocampo nelle giovanili
di Alessandro Bacci
Ai tempi della Roma l'attaccante sapeva sorprendere gli avversari con una mossa inedita: calcio d'inizio e gol dopo pochi secondi
Gianluca Scamacca si sta rivelando un giocatore ideale per il Genoa. Tra alti e bassi la sua stagione è comunque positiva con sette reti già trovate in campionato, a cui vanno sommate le quattro in Coppa Italia. Il vizio del gol ha sempre fatto parte del repertorio dell'attaccante. Nelle giovanili della Roma il giocatore era conosciuto dagli avversari non solo per l'imponente stazza fisica ma anche per un curioso modo di battere il calcio d'inizio durante le partite.
Il gran tiro del classe '99 gli permetteva anche da ragazzo di centrare la porta da centrocampo. Così lo schema dei giallorossi spesso sorprendeva gli avversari. Dopo il tocco a centrocampo Scammacca provava spesso a tirare direttamente in porta, trovando anche dei gol con la maglia della Roma. Uno schema che gli avversari avevano imparato a conoscere ma difficile da difendere. Insomma, in Serie A difficilmente potrebbe funzionare, ma lo "schema Scamacca" è sicuramente un qualcosa di inedito anche per i campi delle giovanili.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genoa, Lopez: “Soddisfatto del mercato, abbiamo migliorato la squadra. Amorim lo seguivamo da tempo”
03/02/2026
di Giovanni Porcella
Premio internazionale per i diritti Lgbtqia+, Silvia Salis personaggio politico dell'anno
02/02/2026
di Redazione
Genoa, sconfitta di rigore al 100' all'Olimpico con la Lazio (3-2)
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Lazio-Genoa 3-2: cronaca e tabellino della partita
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
