Galliera, centro di chirurgia dell'obesità riconosciuto di eccellenza dalla Sicob
di m.m.
All'avanguardia l'uso del sistema robotico Da Vinci nell'ospedale genovese

GENOVA - Il Centro di Chirurgia dell’Obesità dell’Ospedale Galliera è stato ufficialmente riconosciuto come centro d’eccellenza per il 2025 dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB). Si tratta di un importante traguardo che conferma l’alta qualità del lavoro svolto dall’équipe multidisciplinare del centro e che rende il centro di chirurgia bariatrica dell'ospedale Galliera il primo centro d’eccellenza in Liguria in tale ambito.
Per ottenere questo riconoscimento, il centro ha dovuto rispettare severi standard di qualità e volumi chirurgici imposti dalla società scientifica. Questo è stato possibile grazie all’impegno e alla professionalità di tutti gli specialisti che collaborano quotidianamente per garantire cure sempre più efficaci e accessibili. Uno degli aspetti più rilevanti dell’evoluzione del centro è la riduzione significativa dei tempi di attesa per l’intervento di chirurgia bariatrica.
Fino a pochi anni fa, il periodo tra la prima visita chirurgica e l’operazione superava i 12 mesi. Oggi, grazie al lavoro dell’équipe, l’attesa è scesa a 4-5 mesi, un risultato che migliorerà ulteriormente la qualità dell’assistenza per i pazienti. Stop alla mobilità sanitaria fuori regione. Questo progresso avrà un impatto positivo anche sulla mobilità sanitaria passiva, un fenomeno che ha visto molti pazienti liguri recarsi in altre regioni per sottoporsi a interventi di chirurgia bariatrica. Ora, grazie ai miglioramenti in termini di qualità e tempi d’attesa, i pazienti potranno ricevere le stesse cure avanzate direttamente in Liguria, senza doversi spostare. Il futuro: chirurgia robotica ed endoscopia bariatrica Il riconoscimento della SICOB rappresenta un punto di partenza per nuove sfide.
Nei prossimi mesi, il centro del Galliera si prepara a potenziare ulteriormente la propria offerta, introducendo la chirurgia robotica e ampliando l’attività di endoscopia bariatrica. L’uso del sistema robotico Da Vinci per la chirurgia dell’obesità rappresenta una tecnologia all’avanguardia che solo pochi centri in Italia utilizzano attualmente. Questa innovazione consentirà interventi ancora più precisi, sicuri e meno invasivi, riducendo i tempi di recupero per i pazienti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Varazze, attivato il servizio di cuore odontoiatriche per pazienti disabili
06/07/2025
di m.m.


Sanità, donazione sangue e plasma: la campagna di comunicazione arriva anche su bus e stabilimenti balneari della Liguria
06/07/2025
di Stefano Rissetto


Matteo Bassetti entra nella task force voluta dal ministro Bernini per riformare il sistema universitario italiano
05/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Arenzano, donati all'ospedale La Colletta dispositivi "intelligenti" per la riabilitazione
04/07/2025
di Redazione

Celiachia, Galliera centro regionale di riferimento per gli adulti
03/07/2025
di Redazione